Categories: CRONACA

Vaccini, stop ad AstraZeneca e Janssen per gli Under 60 in Sicilia

[scJWP IdVideo=”7EfMObXc-Waf8YzTy”]

Il Governo regionale siciliano ha deciso di proibire la somministrazione dei vaccini di AstraZeneca e Janssen per tutti i cittadini di età inferiore ai 60 anni. La decisione è arrivata dopo la notizia dei due casi di trombosi emersi in soggetti di giovane età, compresa la ragazza di appena 18 anni morta a Genova dopo la somministrazione di una dose del siero anglo-svedese. Coloro i quali hanno ricevuto il vaccino di AstraZeneca faranno il richiamo con Pfizer o Moderna. Questo metodo è stato approvato dai medici che svelano: “Ricevere una dose di vaccino a base mRNA dopo AstraZeneca è sicuro“.

“Agli under 60 somministreremo Pfizer o Moderna”

Ci siamo adeguati alle direttive del ministero della Salute. Le ricerche scientifiche e i recenti casi di episodi avversi ci impongono di restringere l’utilizzo dei vaccini a vettore adenovirale esclusivamente ai soggetti di età superiore a 60 anni. La valutazione dei rischi e dei benefici dei vaccini ha portato alla decisione di usare solo quelli a mRna nelle persone con meno di 60 anni. Ciò significa che tutti gli under 60 riceveranno o Pfizer o Moderna“, ha spiegato un medico.

“Troppe informazioni discordanti sui vaccini”

Io so che per fare un vaccino, di solito, servono svariati anni. Qui nell’arco di due settimane prendono decisioni che, secondo me, sono un po’ azzardate. La gente è molto confusa, perché siamo bombardati di informazioni discordanti. Non si capisce più a quale virologo dare retta“. Questo il commento di un cittadino.

 

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago