Categories: CRONACA

Vaccini, a Sant’Egidio inaugurato hub per i meno fortunati

[scJWP IdVideo=”LF88GiMu-Waf8YzTy”]

È stato inaugurato oggi nella sede della Comunità di Sant’Egidio, nel quartiere di Trastevere a Roma, un nuovo centro vaccinale. L’hub è rivolto alle persone più fragili e senza dimora. È stato realizzato grazie alla sinergia tra la Croce Rossa, la Regione Lazio e l’Asl di Roma.

Tra i senzatetto vaccinati nel giorno di inaugurazione era evidente il sollievo per mettersi alle spalle il pericolo del Covid-19. “È da parecchio che volevo farlo e adesso è arrivato il momento”, spiega una persona in attesa del proprio turno. 

Mi sento molto tranquillo, è una cosa che bisogna fare e basta. Quest’iniziativa è una cosa buona per noi che viviamo in strada e siamo più a rischio”, aggiunge un altro senza tetto ospite del Sant’Egidio.

I senza tetto sono i più a rischio in questa fase

La vaccinazione dei senza tetto, come nel caso degli stranieri irregolari, è un aspetto centrale nella lotta al Covid-19. Queste categorie, spesso senza documenti e senza residenza, possono sfuggire alle Asl e sono più indietro nella copertura vaccinale.

Eppure ne avrebbero più bisogno perché spesso sono di età a rischio e vivono a contatto con molte persone. Secondo i dati degli ospedali, è proprio tra queste categorie che si sono formati focolai negli ultimi tempi e sono aumentati i ricoveri.

Figliuolo: “Hub di Sant’Egidio per i meno fortunati”

[scJWP IdVideo=”TnQ8NSeb-Waf8YzTy”]

Prima che cominciasse la somministrazione dei vaccini nell’hub è intervenuto anche il Commissario straordinario per la campagna vaccinale, il generale Francesco Figliuolo, che ha ringraziato la comunità di Sant’Egidio e la Croce Rossa.

Siamo tutti qua per fare qualcosa per i meno fortunati di noi o che hanno vulnerabilità. Questo hub è per chi è senza dimora: persone in attesa di regolarizzazione come le badanti straniere, ma anche giovani che vivono in strada. Non vogliamo lasciare nessuno indietro”, ha commentato il militare.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

11 ore ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

2 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

4 giorni ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

6 giorni ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

7 giorni ago

Regno Unito e Unione Europea lavorano a un accordo strategico in chiave “anti-Trump”

Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…

1 settimana ago