[scJWP IdVideo=”xn5rvBfO-Waf8YzTy”]
“Noi vacciniamo tutte le dosi che ci vengono consegnate. Chiaramente, più dosi abbiamo e più riusciamo a vaccinare. Noi siamo perfettamente in linea con quanto ci viene consegnato, non compete a me dire se c’è un problema di dosi“. Così Fabiano Zanchi, responsabile dei centri vaccinali dell’Asl Torino.
“Ciò che compete a noi è fare tutti i vaccini che ci vengono consegnati. E da questo punto di vista, noi siamo pronti“, insiste Zanchi. E, sulla mancanza di dosi di vaccino in Piemonte, spiega: “Chiaro che un cambio rapido di quantità di vaccini disponibili renda la macchina organizzativa più problematica“.
“Dobbiamo chiamare o modificare i turni, e questo qualche difficoltà ce la dà. Detto questo, seppur raramente, qualche disguido talvolta avviene“, aggiunge il responsabile dei centri per i vaccini a Torino. Che propone anche qualche cambio di rotta: “Si potrebbe migliorare con una stabilità dei flussi. Ci aiuterebbe molto, ci permetterebbe una programmazione più ampia e renderebbe il sistema più stabile“.
Quindi Zanchi illustra il funzionamento dei punti vaccinali a Torino: “Un centro come questo di via Schio ha cinquanta persone che ruotano a turno. Quindi nel continuo cambio di quantità di vaccini erogati può esserci qualche difficoltà organizzativa. Questo è un tema che non riguarda i cittadini, ma può riguardare il personale che presta servizio nei nostri centri“.
Segue una spiegazione sui disguidi che si sono verificati nei centri Asl di Torino: “Semplicemente può essere successo che abbiamo inavvertitamente invitato qualche medico e qualche infermiere in più rispetto a quanto fosse programmato. Quindi nessun disagio per l’utenza e nulla che abbia ridotto la nostra capacità vaccinale. Parliamo di semplici disguidi dal punto di vista organizzativo. A pieno regime, come Asl Torino, faremo oltre tremila vaccini. Oggi sono circa 900 al giorno in questo centro, gli altri due arrivano a mille e 750 al giorno. Più gli ospedali e i privati“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…