Categories: CRONACA

Vaccini, Figliuolo: “Contrari? Siamo un Paese libero”

[scJWP IdVideo=”9K5DD186-Waf8YzTy”]

A margine della presentazione del piano Scuola Sicura, a Torino, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha commentato la presenza di alcuni No Vax all’esterno dell’hub vaccinale della Lavazza. Si trovavano lì per esprimere la loro contrarietà alla somministrazione dei vaccini ai bambini, che da oggi in Piemonte può essere effettuata senza prenotazione. “Ho visto che ci sono tanti giovani, c’è anche qualcuno contrario è giusto così: è un Paese libero. Ognuno deve scegliere in base alla sua coscienza. Spero però che un’informazione corretta possa portare a una migliore comprensione della scienza“, ha dichiarato Figliuolo. “È vero che tra i giovanissimi la percentuale di ospedalizzazione è bassa, ma è giusto tutelare i bambini più fragili che non possono essere vaccinati“.

Scuola, Figliuolo: “Obiettivo finale tutti in presenza”

[scJWP IdVideo=”yNSg3Pjf-Waf8YzTy”]

Illustrando il piano Scuola Sicura della Regione Piemonte, Figliuolo ha ricordato che “l’obiettivo finale della campagna vaccinale sul fronte della scuola è portare in presenza tutti. Non possiamo permetterci un altro anno come quello che abbiamo passato. In Piemonte in teoria mancherebbero all’appello della vaccinazione 23 mila persone. Dobbiamo capire perché queste persone, docenti e non docenti, non aderiscono: questo ci darà informazioni importanti per la azioni da intraprendere“.

Torino, Blitz dei No Vax: “Giù le mani dai bambini”

[scJWP IdVideo=”vj6uh8O5-Waf8YzTy”]

I No Vax si sono fatti sentire all’arrivo del generale figliuolo. Davanti all’ingresso erano una decina, con striscioni e megafoni, e hanno urlato: “Giù le mani da bambini“.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago