CRONACA

Vaccini, finito l’effetto green pass. Gimbe: “Calo del 52%”

È già finito l’effetto green pass sulla campagna vaccinale anti Covid in Italia? Questo, infatti, è il quadro che emerge dall’ultimo report della Fondazione Gimbe di Nino Cartabellotta, intervenuto oggi a margine di un incontro al Forum Sistema Salute di Firenze. Il segno tangibile del rallentamento della campagna (che comunque si attesta fra le più efficienti d’Europa) è dato dalle 11 milioni di dosi di vaccini ancora da somministrare presenti nei frigoriferi italiani.

Cartabellotta (Gimbe): “Accelerare con terze dosi vaccini”

Questa settimana abbiamo avuto 210mila nuovi vaccinati rispetto agli oltre 420mila della settimana scorsa con una riduzione del 52%, spiega Cartabellotta. E, aggiunge, “questo significa che l’effetto del green pass sta un po’ scemando, almeno in quelle fasce dei lavoratori che si pensava potessero rispondere in maniera più decisa a questa misura”.

Il presidente della Fondazione Gimbe segnala poi un andamento non omogeno della campagna vaccinale in Italia, in particolare delle terze dosi. “Noi in questo momento abbiamo due obiettivi: cercare di vaccinare il più possibile dei 7,6 milioni di persone non vaccinate, in particolare i 2,7 milioni di over 50 che sono particolarmente a rischio di ospedalizzazioni, malattie gravi e decesso; l’altro è accelerare la somministrazione delle terze dosi che comunque stanno andando a velocità molto diverse tra Regione e Regione”.

“Seconda dose J&J? Attendiamo indicazioni Ema e Aifa”

Per quanto riguarda la platea degli immunodepressi, Cartabellotta sottolinea che la copertura con le dosi addizionali è del 25%, mentre quella booster del 33%. “Questo impone un’accelerazione importante perché si tratta comunque di persone ad alto rischio di ospedalizzazioni, malattie gravi e decesso, afferma. Soprattutto a fronte del “repentino aumento dei nuovi casi” e “il progressivo calo dell’efficacia dei vaccini sull’infezione” con l’arrivo dell’inverno.

Parlando della seconda dose per gli immunizzati con Johnson & Johnson, il presidente di Gimbe non si sbilancia. “Aspettiamo quello che ci dirà l’Ema e l’Aifa, aspettiamo i dati e le decisioni della autorità regolatorie”, afferma. Infine, per quanto concerne la variante Delta plus del Covid, Cartabellotta precisa che al momento non ci sono evidenze che la mutazione molto diffusa nel Regno Unito “possa determinare un quadro clinico più severo o ridurre l’efficacia dei vaccini.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago