CRONACA

Vaccini, al via la terza dose in Piemonte Cirio: “Giornata importante”

[scJWP IdVideo=”n4knJ8Yu-Waf8YzTy”]

In Piemonte, come nel resto d’Italia, sono partite oggi le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-covid, iniziativa dedicata per ora alle persone fragili. Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, è intervenuto all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Questa giornata è importante, ci permette di completare il programma vaccinale. Oggi siamo tra le prime Regioni con la terza dose per gli immunodepressi, per chi deve essere protetto prima degli altri. Poi si procederà con quelle che sono le indicazioni del Ministero della Salute” ha commentato Cirio. “L’organizzazione del Piemonte è stata di grande efficacia, per la terza dose si passa attraverso le segnalazioni dei centri specializzati, poi procederemo con la filosofia di portare il vaccino alle persone e non le persone al vaccino” ha concluso il governatore.

In ospedale era presente anche la signora Enza, tra le prime a ricevere la terza dose di vaccino. “Essendo fragile ho un centro dove mi seguono, mi hanno chiamato loro” – ha detto la signora Enza. “Nessun dubbio, paura un pochino sì e capisco anche gli altri se ne hanno, ma deve prevalere il buonsenso, quindi dobbiamo volerci bene, tutti“.

Vaccini, Cirio: “Obbligo? Sta al Parlamento, meglio convincere che costringere”

[scJWP IdVideo=”hQM626bZ-Waf8YzTy”]

Nel corso della prima giornata di somministrazione della terza dose per le persone fragili il governatore del Piemonte Cirio è intervenuto anche sulla questione del green pass e dell’obbligo vaccinale. “Abbiamo avuto un incremento esponenziale, parliamo di 7mila adesioni al giorno che si sono triplicate dopo le ultime disposizioni del Governo. Il Green Pass se si potesse farne a meno sarebbe meglio, è una regolamentazione della vita di ciascuno, ma lo vediamo come uno strumento di libertà per non chiudere più. L’obbligo vaccinale è un tema del Parlamento, per noi è meglio convincere che costringere” ha concluso Cirio.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

6 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago