Universit%C3%A0%2C+la+Sapienza+guida+la+classifica+mondiale+per+gli+studi+classici
newsby
/cronaca/universita-la-sapienza-guida-la-classifica-mondiale-per-gli-studi-classici/amp/
CRONACA

Università, la Sapienza guida la classifica mondiale per gli studi classici

L’edizione 2023 del rapporto QS World University Rankings indica che, per il terzo anno consecutivo, l’Università La Sapienza si è confermata la prima al mondo negli studi classici e nella storia antica, con un punteggio di 98,7. Inoltre, si è classificata prima in Italia in due aree tematiche: “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”, dove occupa, rispettivamente, il 41° e il 44° posto a livello globale. L’ateneo ha anche ottenuto 14 primati nazionali in storia antica e classica, archeologia, storia dell’arte, fisica e astronomia, biblioteca e gestione delle informazioni, psicologia e altro.

Photo by Carlo Dani licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

La classifica delle università

Il report QS World University Ranking contiene una classifica delle migliori università al mondo basata sull’analisi di 54 materie raggruppate in cinque are tematiche. La Sapienza si è classificata tra i primi 50 atenei al mondo in sette materie tra i primi 100 al mondo in 21 materie. “Per la terza volta consecutiva, gli studi classici della Sapienza hanno raggiunto il podio più alto nella classifica internazionale QS World University Rankings by Subject”, ha commentato Antonella Polimeni, la rettrice dell’Università La Sapienza. “Il ranking premia gli studi umanistici del nostro ateneo, tra i quali il primo posto in Italia per Archaeology, History, Library & Information Management e History of Art, materia introdotta quest’anno per la prima volta. Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in varie materie, tra le quali fisica-astronomia e diritto, ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come psicologia, statistica e infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”, ha concluso Polimeni.

I parametri presi in considerazione

Per elaborare la propria classifica, QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende (basata sull’opinione di recruiter sparsi in tutto il mondo), le citazioni degli studi pubblicati dai ricercatori dell’ateneo, l’utilizzo dell’Indice H sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e l’International Research Network, oltre alla percentuale delle pubblicazioni. Nel 2023 QS Subject ha analizzato: 16,4 milioni di articoli unici pubblicati tra il 2016 e il 2020, 117,8 milioni di citazioni nel 2016-2021, 1594 istituzioni classificate in 54 materie raggruppate in cinque ampie aree tematiche.

Photo by Didimo69 licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Università, buoni risultati anche per Tor Vergata

Oltre a La Sapienza, anche Tor Vergata ha ottenuto dei buoni risultati. L’ateneo, infatti, si è classificato, per la prima volta, nella top 30 riguardante la storia classica e antica, recuperando 9 posizioni rispetto allo scorso anno. Ha recuperato terreno anche per quanto riguarda matematica, fisica e astronomia, mentre è rimasta sostanzialmente invariata la sua posizione di spicco per quanto riguarda altre 15 materie, tra le quali è possibile citare archeologia, economica, legge, ingegneria, farmacia e chimica.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

40 minuti ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

4 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago