[scJWP IdVideo=”E98XvB09-Waf8YzTy”]
Dottorandi e ricercatori in protesta oggi a Roma davanti l’università La Sapienza dove si sta svolgendo l’incontro della Crui: “La pandemia ha amplificato i problemi dell’università”, denunciano i ricercatori. “Ci siamo trovati in assenza di fondi strutturali, ci siamo trovati con la necessità di fare più ricerca senza strumenti adatti, con tanti ricercatori e dottorandi precari che hanno dovuto sopperire alle mancanze della didattica a distanza. Chiediamo l’estensione della proroga retribuita per i dottorandi che gravi sui fondi pubblici e non sui bilanci delle università, per sei mesi e facoltativa, estesa a tutti i cicli. Questa iniziativa si iscrive su un ragionamento più ampio di spesa per la ricerca e l’università pubblica e a difesa dei diritti degli studenti”.
La protesta davanti l’università La Sapienza di Roma vede la presenza di molti giovani dottorandi e ricercatori. “È un’iniziativa che non nasce estemporanea, ma che è frutto di un percorso che in questi due anni abbiamo intrapreso per risolvere l’annoso problema del precariato universitario, che ha raggiunto cifre inenarrabili e vergognose per questo Paese”. Una ragazza dice: “Noi siamo qui per chiedere che la Crui ci riceva: perché abbiamo delle rivendicazioni che portiamo avanti da anni rispetto al precariato dell’università e rispetto alla dignità di chi lavora e di chi studia all’interno dell’università”.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…