Categories: CRONACA

Torino, la protesta delle estetiste: “Quando ci diranno se riaprire?”

[scJWP IdVideo=”sSYJapUB-Waf8YzTy”]

“Zona arancione? Fino a lunedì non ci diranno nulla, dobbiamo sempre correre all’ultimo minuto. È assurda la nostra chiusura, senza motivazione”. Le estetiste di Torino sono scese in piazza Castello a protestare contro la chiusura dei loro centri. “Non ci è stata data spiegazione del motivo, perché noi chiusi e i parrucchieri aperti, i centri estetici cinesi aperti? C’è sempre l’abusivismo che dilaga, c’è chi lavora in nero, va di casa in casa, in nero. Lo Stato lo sa, ma non fa i mandati di perquisizione. Le spese? Una roba incredibile. Manca soltanto i raggi gamma e il mio istituto è una sala operatoria. Ci chiamano untrici, dicono che da noi si prende il Covid”.

La rabbia delle estetiste dopo un mese senza lavoro

Del resto, aveva creato non poche perplessità la decisione nel dpcm di inizio novembre di chiudere i centri estetici nelle zone rosse, ma far proseguire l’attività ai parrucchieri. “In 49 anni di lavoro siamo sempre stati equiparati, non lo ritengo opportuno, mi sembra una vera ingiustiziaL’umore del settore delle estetiste è pessimo”, aveva spiegato una ex docente di servizi alla persona che domani dovrà chiudere l’attività per almeno un mese. Il contatto tra estetista e clienti è più pericoloso, ha invece detto il proprietario di un centro compressivo di parrucchieri ed estetisti.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago