Categories: CRONACA

Texprint, corteo di solidarietà agli operai aggrediti

[scJWP IdVideo=”7fyMnuLH-Waf8YzTy”]

A cinque giorni dall’aggressione nei confronti degli operai della Dreamland in sciopero, molti lavoratori del macrolotto industriale di Prato si sono uniti in corteo. Dreamland è una ditta che lavora per Texprint, stamperia tessile, già scenario di altre aggressioni agli operai nello scorso mese di giugno. I manifestanti hanno gridato a gran voce la denuncia contro lo sfruttamento negli stabilimenti pratesi, gli estenuanti orari di lavoro, 12 ore per 7 giorni, senza ferie né permessi. La manifestazione è stata organizzata dal sindacato Si Cobas ed erano tanti gli striscioni e i cartelli che accusavano le fabbriche di mafia e di trattamento disumano nei confronti dei loro dipendenti.

Texprint, Si Cobas: “Mancano i diritti essenziali”

[scJWP IdVideo=”CVWasO2W-Waf8YzTy”]

Alla manifestazione a sostegno dei lavoratori di Texprint ha preso parte anche Luca Toscano di Si Cobas. “Qui ci sono i lavoratori delle altre fabbriche del macrolotto, del distretto tessile. Grazie agli scioperi hanno trasformato la loro condizione di vita e di lavoro, sono passati dallo sfruttamento di 12 ore al giorno per tutta la settimana a lavorare cinque giorni, 8 ore. Hanno conquistato il diritto alle ferie, alle malattie. Accanto a loro ci sono lavoratori di altri settori, della logistica, della Piaggio di Pontedera. C’è tanta solidarietà“, ha spiegato Toscano. Riaz Moshin, lavoratore del Panificio Toscano: “A uno dei lavoratori che ha denunciato lo sfruttamento hanno smesso di pagargli lo stipendio. È una situazione che vivono tante aziende qui a Prato. Qui alla Dreamland sono arrivati alcuni padroni a picchiare i ragazzi che scioperavano pacificamente“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago