Categories: CRONACA

Texprint, corteo di solidarietà agli operai aggrediti

[scJWP IdVideo=”7fyMnuLH-Waf8YzTy”]

A cinque giorni dall’aggressione nei confronti degli operai della Dreamland in sciopero, molti lavoratori del macrolotto industriale di Prato si sono uniti in corteo. Dreamland è una ditta che lavora per Texprint, stamperia tessile, già scenario di altre aggressioni agli operai nello scorso mese di giugno. I manifestanti hanno gridato a gran voce la denuncia contro lo sfruttamento negli stabilimenti pratesi, gli estenuanti orari di lavoro, 12 ore per 7 giorni, senza ferie né permessi. La manifestazione è stata organizzata dal sindacato Si Cobas ed erano tanti gli striscioni e i cartelli che accusavano le fabbriche di mafia e di trattamento disumano nei confronti dei loro dipendenti.

Texprint, Si Cobas: “Mancano i diritti essenziali”

[scJWP IdVideo=”CVWasO2W-Waf8YzTy”]

Alla manifestazione a sostegno dei lavoratori di Texprint ha preso parte anche Luca Toscano di Si Cobas. “Qui ci sono i lavoratori delle altre fabbriche del macrolotto, del distretto tessile. Grazie agli scioperi hanno trasformato la loro condizione di vita e di lavoro, sono passati dallo sfruttamento di 12 ore al giorno per tutta la settimana a lavorare cinque giorni, 8 ore. Hanno conquistato il diritto alle ferie, alle malattie. Accanto a loro ci sono lavoratori di altri settori, della logistica, della Piaggio di Pontedera. C’è tanta solidarietà“, ha spiegato Toscano. Riaz Moshin, lavoratore del Panificio Toscano: “A uno dei lavoratori che ha denunciato lo sfruttamento hanno smesso di pagargli lo stipendio. È una situazione che vivono tante aziende qui a Prato. Qui alla Dreamland sono arrivati alcuni padroni a picchiare i ragazzi che scioperavano pacificamente“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

3 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

4 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

5 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

6 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago