Test+Medicina+e+Veterinaria+2021%2C+quando+esce+la+graduatoria+e+dove
newsby
/cronaca/test-medicina-graduatoria/amp/
CRONACA

Test Medicina e Veterinaria 2021, quando esce la graduatoria e dove

Ormai un mese fa si è svolto il test di ingresso per le facoltà di Medicina e Veterinaria. Dopo le polemiche relative al numero chiuso e la questione legata a una domanda errata nel compito, gli aspiranti medici e veterinari sono in attesa del verdetto. Oggi, 28 settembre, esce infatti la graduatoria nazionale dei Test Medicina 2021. Già, lo scorso 24 settembre, i candidati hanno potuto visionare il proprio compito sul portale Universitaly e farsi un’idea sul punteggio ottenuto. Ma per conoscere il proprio destino occorre attendere la graduatoria nazionale.

Test di Medicina 2021: quando esce la graduatoria

La graduatoria uscirà oggi, 28 settembre, sul portale di Universitaly. Qui potrà essere consultata accedendo alla propria area riservata, dove, già da alcuni giorni, è possibile visionare il proprio compito. Consultando la graduatoria nazionale, sarà possibile scoprire se si è stati assegnati o se si è soltanto prenotati, in attesa di successivi scorrimenti della graduatoria.

  • ASSEGNATO è lo studente che rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile. Questa corrisponde, nell’ordine delle preferenze espresse, alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, può immatricolarsi.
  • PRENOTATO è lo studente che non rientra nei posti disponibili della prima preferenza utile. Ma, in virtù della sua posizione in graduatoria, risulta prenotato in un’altra sede tra quelle indicate come preferenze.

Graduatoria 2021: dove consultarla

Come accennato, per consultare la graduatoria, bisogna accedere a Universitaly. Il portale è stato realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Tramite le credenziali ottenute a inizio settembre, ogni studente può accedere alla sua area riservata e monitorare risultati e graduatorie. Il candidato che risulta “assegnato” deve immatricolarsi entro 4 giorni, mentre il candidato “prenotato” ha davanti a sé due opzioni. Aspettare che gli studenti che lo precedono si immatricolino per capire se si liberano dei posti nelle preferenze più alte.  Oppure immatricolarsi nell’Ateneo dove risulta prenotato, perdendo ogni altra opzione.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

3 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago