CRONACA

Terremoto, scosse all’alba: ansia in Calabria ed Emilia Romagna

Diverse scosse di terremoto sono state avvertite in Italia nelle prime ore di questa mattina. L’ultima è stata registrata davanti alla costa ovest della Calabria centro-meridionale. Si tratta di un sisma di magnitudo 4.4, ed è stato rilevato alle 7:30. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro del terremoto si trovava a circa 200 chilometri di profondità e a 58 chilometri da Lamezia Terme. Fortunatamente, non risultano danni a cose o persone, nonostante la scossa sia stata avvertita in maniera significativa lungo tutto la costa tirrenica.

Avvertita scossa di terremoto tra Modena e Bologna

Ma questa mattina la terra ha iniziato a tremare anche nel nord Italia tra le province di Modena e Bologna. Qui è stata registrata alle 5:49 di questa mattina una scossa di magnitudo 3.3. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha stabilito l’epicentro del sisma a una profondità di 26 chilometri e a 4 chilometri da Zocca, in provincia di Modena, e a 6 da Castel d’Aiano, in provincia di Bologna. Anche qui, non si segnalano danni a persone o cose. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.3 è classificato come terremoto molto leggero, quindi viene avvertito, ma non causa danni gravi.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

4 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 mese ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago