Terremoto+nell%E2%80%99Adriatico+centrale.+Ingv%3A+magnitudo+5%2C6
newsby
/cronaca/terremoto-adriatico-centrale/amp/
CRONACA

Terremoto nell’Adriatico centrale. Ingv: magnitudo 5,6

Attorno alle 14:50 di oggi, 27 marzo 2021, molti cittadini del centro-sud Italia hanno avvertito una forte scossa di terremoto. I primi dati, forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) indicano che la magnitudo è di 5,6. L’epicentro sarebbe a 63 chilometri da Vieste, nel Mare Adriatico. Il sisma è stato avvertito con chiarezza in Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e persino in Croazia. Sui social sono arrivate molte segnalazioni, soprattutto da città come Napoli, Bari, Roma, Avellino, Pescara e San Giovanni Rotondo.

Le scosse successive

La scossa di terremoto è stata segnalata anche dall’US Geological Survey, che su Twitter ha fatto riferimento a una magnitudo 5,5. L’organismo indipendente EMSC, invece, ha registrato una scossa di magnitudo 5,9 con epicentro 169 km a nordovest di Bari. 13 minuti dopo la prima scossa se n’è verificata una seconda a una profondità di 10 chilometri: secondo l’Ingv la sua magnitudo è stata di 4,1. Si sono poi susseguite altre scosse di entità simile. L’Ingv ha spiegato che dal 1985 in poi si sono verificati numerosi terremoti nell’Adriatico centrale, con scosse di magnitudo compresa tra 4,0 e 4,9.

Vigili del Fuoco: “Nessun danno segnalato”

In un tweet, il Dipartimento della Protezione Civile ha sottolineato che “la scossa risulta avvertita dalla popolazione. La Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di #protezionecivile sul territorio”. In un altro tweet, il comando generale dei Vigili del Fuoco ha spiegato che per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni o richieste di aiuto.

La Protezione civile della Regione Campania ha avviato il monitoraggio del territorio in seguito alle scosse di terremoto con epicentro nel mare Adriatico, al largo delle isole Tremiti, avvertite intorno alle 15. Vari cittadini spaventati si sono messi in contatto con le caserme dei Vigili del Fuoco. Anche a Napoli e nelle aree circostanti molti abitanti si sono messi in contatto con la Sala operativa della Protezione civile, attiva 24 ore su 24.

Ultimo aggiornamento: 16:35
Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

2 ore ago

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. "Non…

4 ore ago

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

1 giorno ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

1 giorno ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

1 giorno ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

1 giorno ago