“A.A.A. positivo cercasi”. Con il dilagare del fenomeno dei Corona Party austriaci, anche in Italia si cercano dei malati Covid per contagiarsi, guarire e ottenere così il green pass senza passare per il vaccino. E le ricerche spesso avvengono sui social network, in particolare Telegram.
La piattaforma, già negli scorsi mesi, è stata infatti il covo dei promotori di alcune “rappresaglie” contro l’obbligo di certificazione verde sul lavoro. Che, in alcuni casi, sono sfociate perfino in eventi violenti e aggressioni con il conseguente intervento delle forze dell’ordine e della magistratura.
Nelle chat dei no-vax su Telegram spesso capita di imbattersi in messaggi in cui dei lavoratori – magari sospesi e senza lavoro – cercano dei positivi nella loro zona per contagiarsi. Con la speranza poi di guarire e ottenere così il green pass per poter tornare a lavorare senza vaccinazione né tampone ogni 72 ore.
Richieste che hanno anche precise indicazioni geografiche: “Zona basso Piemonte o Liguria”. Così recitava ad esempio un messaggio nel canale “Covid Party”, ora rimosso, dove simili domande erano all’ordine del giorno. Ma perché questa “moda” dilaga proprio su Telegram?
La risposta è insita nelle caratteristiche stesse della piattaforma social, che la rendono diversa dalle altre app di messaggistica e che ricostruiamo nel dettaglio qui. Su Telegram si possono ad esempio inviare messaggi in forma anonima, dato che al momento dell’iscrizione non è richiesto il proprio recapito telefonico.
Avviene nel caso dei Corona Party, dove gli utenti scrivono le proprie richieste in chat dicendosi poi disposti a fornire privatamente il proprio numero di cellulare per concordare i dettagli. Inoltre, è complesso per le forze dell’ordine risalire a questi messaggi.
Da un lato per l’alto livello di crittografia (con le chat salvate su diversi server nel mondo); dall’altro per le possibilità di cancellare i messaggi anche una volta inviati o di inviare messaggi temporanei che si “autodistruggono”. Infine, c’è lo scoglio delle chat segrete, praticamente inaccessibili.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…