Tasnim+Ali%2C+influencer+senza+casa%3A+%26%238220%3BNon+mi+affittano+perch%C3%A9+ho+il+velo%26%238221%3B
newsby
/cronaca/tasnim-ali-influencer-velo-affitto-casa-razzismo/amp/
Categories: CRONACA

Tasnim Ali, influencer senza casa: “Non mi affittano perché ho il velo”

[scJWP IdVideo=”Kx6auPoR-Waf8YzTy”]

Italiana, ma con il velo. Così non riesce a trovare casa. “Finché non dico il mio nome all’agente immobiliare va tutto bene. Ma, appena lo dico, improvvisamente la casa è affittata. È così con tutte le case“. È le denuncia, sui social, della influencer Tasnim Ali, seguita da oltre 120 mila persone.

Tasnim Ali: i probli problemi già al telefono

Ogni volta che chiamo qualcuno, giustamente per telefono non può sapere se sono straniera o meno, ok?“, si lamenta su Instagram una furibonda Tasnim Ali. Che in Italia ci è nata, e infatti pronuncia la parola “straniera facendo le virgolette con le dita. “Quindi procede tutto tranquillamente e ci accordiamo per prendere un appuntamento. Fino a quando non mi chiedono il mio nome“.

Il primo risultato, quello immediato, dell’esperienza di Tasnim Ali è quello di dover ripetere il proprio nome all’interlocutore o interlocutrice telefonica. Quando poi procede dovendo fare lo spellinggià la voce inizia a cambiare. Ma dopo un’oretta, o anche il giorno dell’appuntamento, mi richiamano dicendo che la casa purtroppo è stata già affittata. Sempre così succede. Ma con tutte le case“.

Chi è la influencer che non trova casa a Roma

Io capisco che la cosa potrebbe essere pure vera se si trattasse di un episodio isolato, ma succede per tutte le case. Addirittura capita che dopo dieci minuti o un quarto d’ora dalla chiamata ci richiamano per dire che la casa è stata affittata – aggiunge nella sua denuncia Tasnim Ali –. E addirittura su WhatsApp ho dovuto togliere l’immagine profilo, perché è successo che dopo aver dato il numero questa persona mi ha dovuto scrivere. Ma dopo avermi vista su WhatsApp non mi rispondeva più“.

Tasnim Ali è nata ad Arezzo, ma è cresciuta a Roma e infatti parla con un accento capitolino abbastanza evidente. Figlia dell’Imam della Magliana, sua sorella Mariam Ali si è anche candidata al consiglio comunale con Demos, all’interno della coalizione di centrosinistra. Ma non ha dubbi: “Il mio Paese è questo, sono nata in Italia“. Eppure ha spiegato di essersi confrontata con altre persone di fede musulmana, e che devono fare i conti con problemi simili. “Non erano mie illusioni, questo è razzismo“, ha concluso. E intanto la casa ancora non c’è.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

13 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

16 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

18 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago