Tampon+Tax%2C+a+Pontassieve+via+l%26%238217%3BIVA+sugli+assorbenti
newsby
/cronaca/tampon-tax-pontassieve-iva-assorbenti/amp/
Categories: CRONACA

Tampon Tax, a Pontassieve via l’IVA sugli assorbenti

[scJWP IdVideo=”85rTD45T-Waf8YzTy”]

Il Comune di Pontassieve ha avviato una campagna di abbattimento dei prezzi sugli assorbenti venduti nella farmacia comunale. L’iniziativa arriva dopo l’approvazione all’unanimità del consiglio comunale di una proposta della maggioranza, un segnale che vuole essere portato fuori dalla Toscana e al Governo perché si abbassino sensibilmente i prezzi su prodotti di prima necessità. Le donne del paese hanno accolto con gioia il provvedimento. “Una cosa che aspettavo da tempo, perché in Europa siamo uno dei pochi Paesi che ha ancora l’Iva, tasse alte sugli assorbenti, bene primario per le donne, indispensabile. Appena l’ho saputo, sono andata ad acquistarlidichiara Camilla Mariani, giovane pontassievese. “Credo sia un grande passo per il nostro Comune, per la nostra comunità“.

“Vogliamo dare un segnale al Governo”

Abbiamo deciso di vendere gli assorbenti al prezzo di costo cui viene applicata l’Iva” spiega nel dettaglio il direttore della farmacia comunale di Pontassieve, Franco Rogai. “Una tassa che certamente non possiamo abolire perché è statale. Però abbiamo voluto dare un segnale sia alle donne che al Governo. Auspichiamo che tramite questi piccoli gesti si possa arrivare a un abbassamento totale di quest’Iva. Non si capisce perché un oggetto di uso quotidiano debba avere una tassazione così alta, questo è il messaggio che vogliamo mandare“. “Il Comune si assume la responsabilità di un mancato guadagno su questi prodotti. Non c’è guadagno né per il Comune né per la farmacia. Questo vale per tutti i tipi di assorbenti, salvaslip e per le coppette mestruali, che per fare un esempio, hanno un prezzo di listino di 26 euro. Partendo invece dal prezzo base di 16,35 e applicando l’Iva, riusciamo a farli pagare solo 18 euro, con un risparmio di 7,50€. Non è poco“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

16 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago