Super+Green+Pass%2C+dove+serve%3F+Tutte+le+regole+con+il+nuovo+Dpcm
newsby
/cronaca/super-green-pass-dove-serve-regole/amp/
CRONACA

Super Green Pass, dove serve? Tutte le regole con il nuovo Dpcm

Si torna a parlare di Super Green Pass, con il nuovo Dpcm che fisserà nuove regole sull’obbligo e sulle categorie che sono tenute a rispettarlo. Ecco dunque, nell’attesa del nuovo decreto, le attuali regole. Con l’Adnkronos che anticipa ciò che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 20 gennaio.

Super Green Pass: le attuali regole

Attualmente (cioè dal 10 gennaio) il Super Green Pass è richiesto per poter accedere ad alberghi, ristoranti all’aperto, piscine, piste da sci e stadi. È da esporre anche per accedere alla ristorazione al banco nei locali al chiuso. Il documento, rilasciato ai guariti da Covid e vaccinati ma non a chi è negativo a un tampone, è necessario anche per usufruire di trasporti e mezzi pubblici.

Il provvedimento è valido fino al termine dello stato d’emergenza, ossia al prossimo 31 marzo. In questo lasso di tempo il Super Green Pass occorre per accedere a servizi e attività in zona bianca, gialla e arancione. Va esposto ad ogni ingresso in parchi tematici e di divertimento, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Al chiuso serve anche per i centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e ricreativi.

Cosa cambierà dal 20 gennaio: il nuovo Dpcm

Dal 20 gennaio, però, l’obbligo si allargherà. Il documento sarà infatti necessario per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari. Varrà anche per l’accesso ad attività commerciali, con eccezioni che devono ancora individuate. Queste ultime occorrono per soddisfare esigenze essenziali e primarie della persona.

Di conseguenza il Super Green Pass non sarà obbligatorio per recarsi a fare la spesa ai centri commerciali, in banca, dal parrucchiere o dall’estetista. In considerazione dell’obbligo vaccinale per gli over 50, però, gli ultracinquantenni dovranno esserne in possesso per recarsi al lavoro tra il 15 febbraio prossimo e il 15 giugno. Chi ancora non si è sottoposto nemmeno a una dose di vaccino dovrà procedere entro il 31 gennaio per rientrare nei tempi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

12 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago