CRONACA

Sperlonga, tromba d’aria danneggia uno stabilimento balneare

Momenti di paura a Sperlonga, dove nella mattinata di oggi, sabato 4 luglio, una tromba d’aria si è abbattuta sulla riva, nel tratto compreso tra Lago Lungo e la spiaggia di ponente. Il vortice, ben visibile da tutta la costa, si è avvicinato fino a travolgere lo stabilimento balneare Lido Oasi, dove ha lanciato in aria lettini e ombrelloni. Un violento temporale ha accompagnato il fenomeno naturale e per più di un’ora ha riversato sul comune del Lazio e sulla zona circostante pioggia e grandine. Per fortuna la tromba d’aria non ha raggiunto la città e ha danneggiato solo le attrezzature da spiaggia presenti lungo il suo percorso. In seguito ha proseguito la sua corsa verso Fondi, un altro comune della provincia di Latina.

L’origine della tromba d’aria

Quando la situazione si è calmata, il personale delle spiagge vicine è accorso per dare una mano al Lido Oasi, dove alcuni lettini e ombrelloni, posizionati nel pieno rispetto delle misure anti-contagio, sono stati distrutti dalla tromba d’aria. La ricostruzione condotta dal portale Meteo Lazio indica che il vortice si è formato in concomitanza di un fronte temporalesco che ha interessato il Basso Lazio, in ingresso dal mar Tirreno. Il sito ricorda che questi fenomeni naturali non sono rari nella regione, che statisticamente è una delle più esposte alla formazione di turbini, tornado e trombe marine.

Cosa sono le trombe d’aria?

Le trombe d’aria sono fenomeni violenti e imprevedibili, in grado di sprigionare venti fino a 250 km orari. Si tratta di vortici ruotanti che si estendono dalla base di un cumulonembo fino al terreno o alla superficie marina. Generalmente si formano in concomitanza di temporali estremamente violenti e possono percorrere centinaia di chilometri. L’Italia è una delle nazioni europee con la maggior incidenza di trombe d’aria, preceduta solo dal Regno Unito e dai Paesi Bassi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago