Sospeso+Giovanni+Gozzini%2C+il+docente+che+ha+insultato+Meloni
newsby
/cronaca/sospeso-giovanni-gozzini-il-docente-che-ha-insultato-meloni/amp/
CRONACA

Sospeso Giovanni Gozzini, il docente che ha insultato Meloni

L’Università di Siena ha sospeso in via cautelativa Giovanni Gozzini, il professore di Storia contemporanea che ha offeso Giorgia Meloni. Gli insulti sono arrivati durante la trasmissione “Bene bene Male Male”, andata in onda il 19 febbraio sulle frequenze di Controradio. Il docente ha apostrofato la leader di Fratelli d’Italia con termini come “pesciaiola”, “ortolana”, “vacca” e “scrofa”. L’aggressione verbale è stata aspramente condannata dagli esponenti di tutte le forze politiche. Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso solidarietà a Giorgia Meloni.

La sospensione di Gozzini

Il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, ha convocato l’Ufficio legale di Ateneo per valutare le misure da adottare nei confronti del docente. “Seguendo le procedure dettate dallo Statuto, ho inviato al Collegio di Disciplina la documentazione da esaminare, proponendo per il docente la sospensione dal servizio per tre mesi. In attesa della pronuncia del Collegio di disciplina dell’Ateneo, che si riunirà nei prossimi giorni, il professor Gozzini è stato sospeso cautelativamente dall’attività didattica”. Nei giorni scorsi, Frati aveva già preso le distanze dalle parole di Gozzini ed espresso solidarietà a Giorgia Meloni.

[scJWP IdVideo=”pdW3yrP6-Waf8YzTy”]

Frati: “Insulti gravi e inaccettabili”

Frati ha sottolineato che “gli attacchi volgari e sessisti rivolti all’onorevole Meloni pongono a noi tutti una seria riflessione su quanto questi comportamenti, rivolti spesso alle donne, siano gravi, inaccettabili, e da stigmatizzare senza riserve. Abbiamo la necessità di difendere l’onore dell’Ateneo e far sì che l’Università di Siena, a sua volta vittima delle dichiarazioni del professor Gozzini, sia difesa nella sua dignità”.

Le scuse del professor Gozzini

Prima di essere sospeso, il professor Gozzini si era scusato per il suo comportamento. “Presento le mie scuse per il linguaggio usato durante la trasmissione”, ha scritto in una nota. “Non è mio costume, né come ospite storico della trasmissione di Controradio né in altra sede, promuovere un linguaggio che non sia più che rispettoso nei confronti di tutti. Per questo, per il fatto di aver usato delle parole sbagliate durante la trasmissione, sono a porgere le mie scuse a tutti quanti, a Giorgia Meloni per prima e a tutte le persone che si sono sentite offese”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

22 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 giorno ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

1 giorno ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago