[scJWP IdVideo=”Gm5NKm6W-Waf8YzTy”]
A Corviale, periferia di Roma, è stato inaugurato il campo di calcio a 11 “Campo dei miracoli”. “Cambiare le regole del calcio per ridiscutere le regole del mondo“, è lo slogan di questo luogo. All’evento hanno preso parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Inizialmente c’era tanta diffidenza tra i residenti del posto che venivano qui, avevano paura che fossimo gli ennesimi malfattori pronti a deluderli“, ha spiegato il coordinatore, Massimo Vallati. “Ma il tempo ci ha restituito tutto e ora siamo diventati una famiglia“, ha aggiunto.
La pensano così anche Catherine, Sonia, Stefano, ragazzi e genitori di Corviale, che nel “Campo dei miracoli” hanno trovato la propria rinascita.
[scJWP IdVideo=”nJ8qHygb-Waf8YzTy”]
In occasione dell’inaugurazione del “Campo dei miracoli”, il presidente Mattarella ha voluto rivolgere un messaggio di speranza ai giovani di Corviale. “Se i bambini apprendono questo criterio, di collaborare, questo consente loro in futuro di essere protagonisti in senso positivo. Rispettatevi sempre tra di voi. Rispetto per tutti e collaborazione. Non perdete questo modo di rispettarvi e non perdete la fiducia perché se si afferma anche nella società, tra gli adulti, si affermano anche tra gli Stati rispetto, fiducia e reciproca collaborazione“, le sue parole.
[scJWP IdVideo=”yWsH4Q2O-Waf8YzTy”]
Proprio in questa periferia oggi è stato inaugurato un luogo di aggregazione tramite il calcio sociale. E i residenti di Corviale hanno voluto far sentire tutto il proprio affetto e calore nei confronti di Mattarella, ringraziandolo per aver presenziato all’inaugurazione del “Campo dei miracoli”. “Il calcio come il più grande insegnamento di rispetto e inclusione sociale“, ha sottolineato ancora il presidente della Repubblica. “Mi auguro che i bambini di oggi imparino questi valori per un futuro fatto di benevolenza tra esseri umani, ma anche come base di rispetto tra popoli e Stati“, ha concluso Mattarella.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…