Scuola%2C+Cobas%2C+precari+e+studenti+protestano+a+Roma+e+a+Firenze
newsby
/cronaca/scuola-protesta-precari-roma-firenze/amp/
CRONACA

Scuola, Cobas, precari e studenti protestano a Roma e a Firenze

[scJWP IdVideo=”SmKVlzBh-Waf8YzTy”]

Si sono dati appuntamento sotto il Miur a Trastevere per chiedere un cambio passo riguardo al mondo della scuola. Erano docenti, precari e studenti, tutti uniti da un unico grido rivolto al ministro Bianchi. Precarietà e futuro incerto sono i due pilastri portati avanti dai manifestanti. Due temi che s’intrecciano e che rendono incerto e complicato l’istruzione in Italia. “Oggi siamo qui, docenti, precari e studenti, uniti per chiedere una scuola migliore“, si sente gridare dal microfono. “Siamo con i docenti perché noi e loro non siamo nemici, tutt’altro“, ci spiega Tommaso Falcon, studente e membro dell’organizzazione ‘Osa’. “La battaglia che stiamo portando avanti è importante perché i lavoratori si sono ribellati, riuscendo ad ottenere l’internalizzazione. Oggi sono rimasti ancora più di mille posti da assegnare, ma non esce ancora il decreto per avviare il bando. Il governo conosce tutto, ma non fa nulla“, spiega Nadia Ciardiello dell’esecutivo nazionale dei Cobas.

Firenze, protesta davanti all’ufficio scolastico: “Un docente su tre è precario”

[scJWP IdVideo=”gxX3wpO6-Waf8YzTy”]

Una protesta simile si è svolta anche a Firenze. Davanti all’Ufficio scolastico regionale i sindacati di base, Noi Scuola e il coordinamento nazionale dei docenti precari hanno scioperato e chiesto una rapida stabilizzazione dei docenti a contratto a tempo determinato da almeno 3 anni. “Chiediamo la stabilizzazione per i docenti che hanno già maturato i tre anni di servizio” spiega Alessandra Cavazza del coordinamento dei precari. “Come dice l’Unione Europea, lo Stato è inademipiente. Un docente su tre è precario. Questo va a ledere il diritto degli studenti che necessitano di una continuità didattica. Sto facendo da diversi anni sostegno, una grande problematica delle cattedre assegnate a tempo determinato purtroppo riguarda proprio il sostegno, che dovrebbe essere una tutela per i ragazzi più fragili e in realtà si trovano a cambiare docente ogni anno o addirittura in corso d’anno“.

“Chiediamo un concorso per titoli”

Riccardo Guazzini del sindacato Noi Scuola: “Chiediamo che ci sia un concorso per titoli, già fatto peraltro in passato. Io sono precario da 9 anni, ho girato circa 5 scuole e nella mia materia per potersi abilitare sono venuti fuori due o tre corsi in altre regioni, in modo che uno deve smettere di lavorare per andare in un’altra regione ad abilitarsi. Io insegno strumento musicale, il sassofono. Abbiamo conquistato una professionalità sul campo, non abbiamo lavorato perché qualcuno ci ha fatto la carità“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

23 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

1 giorno ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

1 giorno ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago