CRONACA

Scuola, Prem Rawat: “Educazione alla pace in Italia? Sarebbe bello”

[scJWP IdVideo=”zFzHSRGm-Waf8YzTy”]

L’ambasciatore di pace di origini indiane, Prem Rawat, è intervenuto a un convegno al Senato dal titolo “L’educazione alla pace per il progresso degli individui e delle comunità”. Noto per aver sviluppato un innovativo programma di Educazione alla Pace (PEP), Rawat ha raggiunto con il suo messaggio centinaia di milioni di persone in oltre 100 paesi del mondo. All’incontro hanno partecipato anche il sottosegretario per l’Istruzione Barbara Floridia, il sottosegretario generale della commissione nazionale per l’UNESCO Enrico Vicenti e i senatori De Lucia e Lomuti.

Rawat: “Il bene esiste dentro ognuno di noi. Non dimentichiamolo”

“Il programma di educazione alla pace è molto semplice ed è questa la ragione del suo successo. Quello che cerca di fare è far prendere coscienza agli studenti“, esordisce Prem Rawat. “Spesso tendiamo a dimenticare che il bene esiste dentro ogni essere umano, anche quando tutto sembra buio“, continua l’ambasciatore di pace. “Il sole risplende ovunque, non fa distinzioni. Risplende su tutte le prigioni e tutti i luoghi difficili“, continua Rawat.

Educazione alla pace? “Ha cambiato la vita di molti detenuti”

“Questo programma ha cambiato la vita di molti detenuti in Australia e gli ha riportato la speranza“, racconta Prem Rawat. “Ad esempio un detenuto che aveva finito di scontare la sua pena è tornato in carcere per terminare il programma di pace. Sarebbe bellissimo vedere questo programma anche in Italia“, continua l’ambasciatore di pace. “Quando vado a trovare queste persone, è bellissimo vedere la trasformazione che questo programma ha portato nella loro vita. Ha portato loro la speranza, quando loro l’avevano persa“, conclude Prem Rawat.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago