Categories: CRONACA

Scuola, a Milano i primi rientri in classe: “Evitare la Dad”

[scJWP IdVideo=”pdxu4ig9-Waf8YzTy”]

Mentre per la maggior parte del mondo della scuola lombardo il rientro in classe è previsto per lunedì, in alcuni istituti milanesi le lezioni ripartono già da oggi, venerdì 7 gennaio. Come al liceo classico Manzoni, che ha confermato le lezioni in presenza.

Scuola, la ripresa la liceo Manzoni di Milano

Infatti, questa mattina, decine di studenti si sono ritrovati fuori dall’istituto di via Orazio in attesa del rientro in classe, discutendo di vacanze e compiti assegnati. Ma soprattutto di positività, quarantene e didattica a distanza.

Nonostante fossero numerosi, gli studenti hanno evitato affollamenti anche grazie agli ingressi scaglionati e alle tante assenze a causa delle quarantene. “In condizioni normali, se ci fossimo contagiati in classe, saremmo già in Dad – dice Carlo -. Ma visto che ognuno si è contagiato alle feste di Natale e a Capodanno per conto suo, iniziamo in presenza.

L’appello di 900 presidi: “Dad fino al 31 gennaio”

A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, la ripartenza della scuola resta uno dei temi più dibattuti in Italia. Circa 900 dirigenti scolastici hanno infatti lanciato un appello al Governo chiedendo la Dad per due settimane, fino al 31 gennaio.

“Noi dirigenti scolastici lanciamo un appello urgente per la ripresa delle lezioni a distanza per due settimane – si legge nella lettera indirizzata al premier Mario Draghi -. Da due anni lavoriamo incessantemente per garantire un servizio scolastico gravemente provato dalla pandemia.

“Lo facciamo, insieme ai nostri collaboratori, alle segreterie, ai docenti, al personale Ata, spesso sopperendo alla mancanza delle più basilari condizioni strutturali e organizzative, concludono i presidi italiani.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago