[scJWP IdVideo=”igvcHuqm-Waf8YzTy”]
In Piemonte le scuole resteranno aperte, almeno per il momento. A dichiararlo è Bartolomeo Griglio, il responsabile della Prevenzione della Regione. “Se emergeranno aree particolarmente a rischio, ci saranno misure, non di lockdown immediato ma progressive. Le due attività che cerchiamo di salvaguardare sono quelle produttive e la scuola“, spiega l’esperto.
“Alla luce delle ultime indicazioni fornite dal ministero della Salute, i 14 giorni sono sufficienti a dare garanzia che il ragazzo non sia più infetto e possa tornare a scuola. Dalla prossima settimana, con l’arrivo dei test rapidi, la Regione Piemonte ha previsto di ridurre la quarantena a 10 giorni, come previsto in alternativa dal ministero. Per i contatti stretti ci sarà un tampone antigenico rapido che consentirà di avere il risultato in 20 minuti e quindi il ritorno a scuola dal giorno successivo. Per i positivi continuerà a essere obbligatorio, invece, il tampone molecolare. La scuola è un luogo assolutamente sicuro e sta evidenziando che ha le stesse percentuali di positività di tutto il resto“, prosegue Griglio.
“I conviventi degli studenti positivi saranno sottoposti a tampone, in modo da verificare da dov’è arrivata l’infezione ed eventualmente individuare un altro focolaio. I genitori dei contatti stretti asintomatici, invece, potranno continuare a svolgere in modo regolare il loro lavoro. È prevista un’indennità per i genitori che assisteranno i figli con meno di 14 anni durante la quarantena“, conclude Griglio
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…