Categories: CRONACA

Sanità, allarme dei sindacati sul Cardarelli: “Serio problema di organizzazione”

[scJWP IdVideo=”EFIoYZw0-Waf8YzTy”]

Un dossier firmato da oltre dieci sindacati. È questa la strada che hanno scelto i medici del Cardarelli per denunciare la situazione di estrema difficoltà, che degenera nella negazione di diritti di pazienti ed operatori sanitari.
Il problema sappiamo bene essere molto più grande del Cardarelli. La pandemia non ha creato disagi, ha solo esasperato problemi preesistenti” ha commentato Giuseppe Visore, medico del pronto soccorso del Cardarelli. “In questa città, per esempio, si sono chiusi una serie di pronto soccorso. Alcuni non hanno più riaperto, mentre altri sono tati trasformati in ospedali Covid. Crediamo che l’organizzazione all’interno degli ospedali vada un attimo rivista. L’articolo 32 della Costituzione italiana garantisce il diritto alla salute“.

Franco Verde (Cardarelli): “A De Luca manca una visione politica”

De Luca può anche continuare a dire che in Campania abbiamo la migliore sanità del mondo ma la verità è che c’è un serio problema di organizzazione“. Così il dott. Franco Verde. “Al Cardarelli, i medici italiani sono trattati malissimo, con contratti sottoscritti a livello nazionale e locale non rispettati. Siamo tornati alla fine dell’800, quando i padroni maltrattavano i sottoposti. Nelle grandi città, come Roma e Milano, ci sono almeno sette o otto ospedali di contorno alle grandi strutture, che fanno tutto quello che si può fare. A Napoli, invece, la situazione è diversa. A De Luca manca una visione politica della sanità campana“.

 

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago