Categories: CRONACA

Milano, l’ombra delle violenze di S. Maria Capua Vetere sulla festa della Polizia Penitenziaria

[scJWP IdVideo=”dpXs3csU-Waf8YzTy”]

I festeggiamenti per il 204° anniversario del Corpo della Polizia Penitenziaria hanno un retrogusto amaro. Le immagini provenienti dal carcere di S. Maria Capua Vetere hanno fotografato una realtà nascosta, fatta di abusi di potere e violenze. I rappresentanti del Corpo, però, ci tengono a sottolineare che non è corretto giudicare tutti per le azioni di pochi. Le immagini di S. Maria Capua Vetere non le ho viste ma se ci sono episodi, come questo, che non vanno bene è giusto eliminarli“, afferma Giacinto Siciliano, direttore del carcere di San Vittore. “C’è però un grande molto che lavora bene e che deve essere valorizzato“.

“La Polizia Penitenziaria è una foresta che cresce, non un albero che cade”

Non sono una fanatica di questo tipo di pubblicità e di questo tipo di gossip“, aggiunge la Comandante della Polizia Penitenziaria del carcere milanese. “La violenza non ha alibi“, commenta Amerigo Fusco comandante all’interno del carcere di Opera. “Sono immagini che colpiscono molto e non fanno bene alla dignità di nessuno, del personale che ha ricevuto violenze e nemmeno per chi si è reso protagonista di queste ultime. Bisogna però sottolineare che la Polizia Penitenziaria è una foresta che cresce, non un albero che cade. Questo episodio non deve infangare l’onorabilità di 40mila persone che operano all’interno degli istituti di pena“. “Non mi aspetto di vedere delle immagini di violenza così forti in un carcere“, è il commento di Antonella Forattini consigliera e membro della commissione speciale carcere in Lombardia.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago