Roma%2C+ripulito+il+murales+dedicato+a+Falcone+e+Borsellino+a+Piazza+Bologna
newsby
/cronaca/roma-ripulito-il-murales-di-falcone-e-borsellino-di-piazza-bologna/amp/
Categories: CRONACA

Roma, ripulito il murales dedicato a Falcone e Borsellino a Piazza Bologna

[scJWP IdVideo=”Su3gh0U6-Waf8YzTy”]

Il murales dedicato ai due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è stato ripulito dal Comune di Roma. Dopo lo stupore dei cittadini per l’atto vandalico e la condanna di tutte le istituzioni, il dipinto è tornato all’apparente normalità grazie all’intervento dei servizi speciali del decoro urbano della Capitale.

Il secondo sfregio in meno di otto mesi

Nella giornata di ieri, il murale realizzato da Paolo “Gojo” Colasanti e inaugurato il 19 luglio 2017 era stato sfregiato per la seconda volta in 8 mesi. “L’antimafia tortura. Alfredo libero. No 41bis“, con raffigurata in un cerchio la A simbolo degli anarchici ed una secchiata di vernice rossa a coprire i due giudici uccisi dalla mafia. Il riferimento è ad Alfredo Cospito, detenuto in regime di 41bis nel carcere di Terni per aver rivendicato l’attentato durante il quale Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, è stato gambizzato, il 7 marzo 2012.

Le reazioni e la condanna

Il primo a commentare e a condannare fermamente l’accaduto è stato l’Assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili del II Municipio, Gianluca Bogino. “Tornando a casa dal Municipio ho potuto notare questa orribile sorpresa d’agosto. Credo che non ci siano più parole per descrivere tali atti“, le sue parole in una nota sui social.

E ancora: “Non mi importano nemmeno i motivi, intuibili dalle parole in vernice nera. Non ne parlerò, perché chi imbratta la memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino nel trentesimo anno dalle stragi merita solo l’oblio. Non avrete pubblicità, solo compassione. Noi ovviamente nei prossimi giorni saremo a lavoro per rifare l’opera. Non importa quante volte lo imbratterete, ci troverete sempre dalla stessa parte, col pennello in mano, al fianco di chi spende la propria vita per liberare questo paese da tutte le mafie“, ha concluso.

Successivamente si è espressa anche la presidente del Municipio, Francesca Del Bello, dichiarando di aver già contattato la Polizia Locale di Roma Capitale. Presto sporgerà denuncia alle autorità: le telecamere presenti sulla piazza potrebbero fare chiarezza sull’identità dei vandali in tempi brevi. “Abbiamo già contattato l’autore del murale, che a breve verrà restaurato con delle nuove vernici a prova di graffito“, ha sottolineato.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

5 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

8 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

10 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago