Categories: CRONACA

Roma, lavoratori ex Ilva e Jsw in corteo: “Stanchi delle promesse”

[scJWP IdVideo=”vbY58PNM-Waf8YzTy”]

Diverse centinaia di lavoratori delle Acciaierie d’Italia (ex Ilva) e dell’azienda Jsw di Piombino (Livorno) hanno sfilato a Roma in un corteo di protesta che si è mosso dalla stazione Termini fino alla sede del Ministero dello Sviluppo economico, nel centro della Capitale.

Re David (Fiom): “I lavoratori sono stanchi”

[scJWP IdVideo=”EqlhgwI7-Waf8YzTy”]

Francesca Re David, segretaria generale della Fiom (Federazione impiegati operai metallurgici), ha parlato davanti ai cronisti della manifestazione cui lei stessa, e la sua organizzazione, hanno preso parte: “I lavoratori sono stanchi di promesse, sono stanchi di incontri che non si svolgono mai, sono stanchi di non conoscere il loro presente e il loro futuro. Il futuro dell’acciaio è anche il futuro del nostro Paese perché non c’è Pnrr senza acciaio”.

“L’ultimo appuntamento con il governo è stato a luglio – ha poi aggiunto la sindacalista -. Da allora, però, è letteralmente sparito. Continuiamo a non sapere il destino dell’ex Ilva, continuiamo a non sapere il destino di Piombino: siamo in mano alle multinazionali, il governo non dice neanche una parola ed è uno scandalo. Se consideriamo l’indotto andiamo oltre le 50mila persone coinvolte“.

Alla manifestazione anche Fim e Uilm

[scJWP IdVideo=”x4OAI9Xs-Waf8YzTy”]

Al corteo per le strade della Capitale hanno partecipato anche altre sigle sindacali, come la Federazione italiana metalmeccanici e l’Unione italiana lavoratori metalmeccanici. Il leader della Fim, Roberto Benaglia, ha dichiarato: “Il tempo è scaduto, siamo di fronte a una situazione assurda. In tutto il mondo l’acciaio vale oro in termini di produzione e pagamenti. Solo in Italia abbiamo stabilimenti fermi. Il governo non ci dice più nulla da luglio: né su Taranto, né su Genova né su Piombino“.

A fargli eco il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella: “Il governo deve prendere atto che il processo di privatizzazione è stato sbagliato. Se non interviene ci troveremo con gli impianti fermi e le produzioni dislocate in altre parti del mondo”.

Lo stesso Palombella, dopo un breve incontro con la rappresentanza politica al Mise dopo il corteo, ha espresso insoddisfazione: “E’ stato un incontro assurdo, il ministro era assente e non siamo nemmeno riusciti a ottenere una data per poter discutere il piano industriale. Riteniamo che sia un grave atteggiamento e siamo preoccupati perché non sono in grado di presentarci un piano industriale. A fine mese se non ci daranno l’incontro verremo qui e ci stabiliremo”.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago