CRONACA

Roma, focolaio Covid in una casa di riposo a Grottaferrata: la situazione

Focolaio di Coronavirus esplode in una casa di riposo di Grottaferrata, alle porte di Roma. Lo rende noto l’Ansa. L’agenzia cita fonti sanitarie, secondo le quali si contano già quaranta positivi e quattro decessi.

La situazione nella casa di riposo di Grottaferrata

L’Ansa spiega anche che la struttura è già stata sottoposta a isolamento. Il cluster, all’interno della struttura non lontana da Roma, è stato individuato nei giorni scorsi. Gli ospiti e gli operatori della casa di riposo erano stati sottoposti a tampone il 14 gennaio scorso. Si parla di positività al tampone per una decina di operatori, tra cui cinque suore.

Fonti locali affermano che all’interno della struttura ci siano ancora alcune suore e diversi pazienti risultati positivi ai test anti Covid. Non sarebbero positivi, invece, altri operatori e la suora responsabile della struttura non distante da Roma. Questo permetterebbe di continuare a provvedere alla gestione della casa di riposo, durante il lasso di tempo necessario a risolvere il problema.

Le prime reti di solidarietà nella Città Metropolitana di Roma

La vicenda è inevitabilmente finita al centro dell’attenzione del Comune. Nello specifico si è già mossa Francesca Maria Passini, presidente del Consiglio comunale di Grottaferrata. A lei si deve l’organizzazione di una rete di solidarietà in grado di fornire la casa di riposo di tutto il necessario. Il Comune dei Castelli Romani ha coinvolto anche la Caritas per le esigenze più stringenti degli ospiti. Solo pochi giorni fa in un’altra Rsa vicino Roma erano morti cinque anziani, ma per intossicazione da monossido di carbonio.

Queste le parole di Francesca Maria Passini: “Mi sono occupata personalmente di organizzare una prima rete solidale, per rispondere alle necessità più impellenti. Tra queste spiccano le forniture di ossigeno utilizzate dagli ospiti anziani. Alcuni di questi ultimi, infatti, hanno chiesto di poter essere curati nella struttura e, per quanto possibile, non essere trasferiti in ospedale“. Di queste esigenze si è occupata in queste ore anche la Asl di Roma.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago