Categories: CRONACA

Rifiuti Roma, Gualtieri: “A febbraio piano industriale, nuovi impianti Ama con Pnrr”

[scJWP IdVideo=”OQkVgisB-Waf8YzTy”]

A margine di una conferenza sul piano rifiuti, Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa. “Siamo soddisfatti, perché iniziamo a vedere dei miglioramenti concreti. In molte zone la città è più pulita. Naturalmente c’è ancora molto da fare. Per noi Roma deve raggiungere un livello di eccellenza che richiederà tanto lavoro nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Però siamo partiti bene: i cittadini ci segnalano dei miglioramenti e siamo soddisfatti di questo primo risultato. Abbiamo evitato un peggioramento sotto le feste“.

Gualtieri: “Stiamo lavorando a un nuovo piano industriale”

Gualtieri ha spiegato che “in parallelo al miglioramento della raccolta stiamo lavorando a un vero e proprio piano industriale per chiudere il ciclo dei rifiuti e dotarci degli impianti necessari a produrre energia pulita e valorizzare i rifiuti. Stiamo facendo tutto il necessario per avere una città efficiente, moderna e pulita. A febbraio presenteremo il primo progetto di due biodigestori anaerobici per il Pnrr. Lavoreremo sul potenziamento del termovalorizzatore di San Vittore e Ama realizzerà nuovi impianti con risorse europee. Così facendo sarà possibile ridurre la quantità di residuo da mandare in discarica. Ama e Acea devono sempre più rafforzare la loro sinergia“, ha aggiunto Gualtieri.

“Mai promesso città pulita a Natale, servono 5 anni per eccellenza”

[scJWP IdVideo=”vwkKf5sU-Waf8YzTy”]

Il sindaco di Roma ha quindi fatto chiarezza sui tempi necessari per riuscire a riorganizzare il sistema di raccolta rifiuti nella Capitale. “Non c’è stata nessuna promessa ma un impegno a ripulire la città. Nessuno ha mai detto che in due mesi si poteva risolvere il problema dei rifiuti a Roma. Noi abbiamo dedicato tutte le nostre energie ad un piano straordinario di pulizia della città e per mettere al massimo la struttura attuale e avviare cambiamenti profondi. La nostra strategia ha tre tappe per raggiungere un livello di eccellenza in cinque anni. Abbiamo migliorato la pulizia e si iniziano a veder dei primi risultati“, ha concluso Gualtieri.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

17 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago