Categories: CRONACA

Riaperture, bar e ristoranti di Torino nel primo giorno di zona gialla

[scJWP IdVideo=”sFcbVCkd-Waf8YzTy”]

I bar e i ristoranti di Torino, nel primo giorno di zona gialla, accolgono nuovamente i clienti. Nelle vie del centro qualcuno si gusta nuovamente il primo caffè al tavolo, dopo mesi di asporto, mentre i ristoranti stanno allestendo nei dehors. Una mattina, quindi, diversa dalle altre per il capoluogo piemontese, che riapre con musei e ristoranti che tornano ad accogliere le persone con il passaggio in zona gialla. Nei dehors dei bar di Torino tornano i clienti con cornetto e cappuccino.

La situazione dei bar e dei ristoranti di Torino in questo ‘nuovo’ inizio

Le reazioni dei cittadini di Torino nei pressi dei bar sono molto positive. “Il mio rito mattutino che mi mancava terribilmente”, dice un uomo prima di immergete il croissant nella tazza. Le regole sono poche ma precise: visite contingentate per le mostre, cinema e teatro con posti a sedere alternati. Per quanto riguarda i ristoranti apertura a pranzo e a cena, ma solo all’aperto e fino alle 22.

Il proprietario di una pizzeria dice di avere già avuto le prime prenotazioni da giorni. I posti sono dimezzati visto che si può stare solo fuori, ma per lui è comunque un inizio. Oltre al coprifuoco, che li costringe a chiudere molto prima del solito, l’unico timore dei ristoratori oggi è il tempo. Il meteo non promette nulla di buono e con la possibilità di servire solo nei dehors questo fa storcere il naso. Ultimo nodo da sciogliere è quello di quei locali che non hanno la possibilità di allestire fuori. Per loro al momento non c’è una data di riapertura.

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago