CRONACA

Sport, 600 chilometri a piedi per la riapertura delle palestre

[scJWP IdVideo=”vYsBjK9R-Waf8YzTy”]

Si chiama Ettore Battistone ed è presidente dell’associazione Hercules Gym di Genova, l’uomo che ha compiuto la storica impresa di percorrere 600 chilometri a piedi alla volta di Montecitorio. Il quarantaduenne è partito il 4 febbraio scorso da Genova e a piedi è arrivato nella capitale percorrendo tutta la via Francigena. Un’iniziativa promossa per rivendicare una maggiore attenzione da parte della classe politica riguardo alla situazione in cui versano le palestre e i centri sportivi in Italia.

Battistone: “La palestre meritano più attenzione”

Il viaggio è stato abbastanza difficoltoso, anche perché ho dovuto raccogliere le firme delle palestre. La via Francigena in inverno è un disastro. Sul mio profilo Facebook è possibile vedere tutto ciò che ho dovuto affrontare in questi giorni di cammino. Durante il viaggio sono passato anche dal Vaticano e ho partecipato all’Angelus. Nonostante le difficoltà sono stato aiutato da moltissime persone, tra cui la mia fisioterapista. Ho fatto questo viaggio per attirare maggiore attenzione sul mondo dello sport e chiedere di valutare al meglio la situazione delle palestre e dei centri sportivi. Non credo che sia impossibile. Bisogna tenere in considerazione i benefici che la palestra può offrire e valutare di conseguenza i pro e i contro delle eventuali riaperture. Il tutto sempre rispettando le regole anti-Covid“, spiega Battistone.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago