Categories: CRONACA

Ravanusa, le immagini dei funerali delle vittime della strage

[scJWP IdVideo=”uU3IQran-Waf8YzTy”]

Oggi, venerdì 17 dicembre, Ravanusa si è stretta attorno alle nove vittime della strage in occasione dei funerali. I feretri hanno attraversato la strada principale del paese, corso della Repubblica, e sono arrivati avanti alla Chiesa Madre di San Giacomo, in piazza Primo Maggio. Non lontano da via Trilussa, “epicentro” dell’esplosione provocata da una fuga di gas.

Le istituzioni ai funerali della strage di Ravanusa

Presente, in rappresentanza del governo, il ministro alle Infrastrutture, Enrico Giovannini, insieme al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Tantissima la gente presente, stretta attorno ai feretri. Grande commozione in piazza per la cerimonia officiata dall’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano.

Ad accoglierli anche il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa; mentre in elicottero, da Roma, è arrivato il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, Laura Leo. Corso della Repubblica era listato a lutto con diverse corone di fiori. Fra questi anche un gigantesco cuore con la foto dei coniugi Selene Pagliarello e Giuseppe Carmina; oltre a uno più piccolo con scritto “Samuele” e con accanto un piccolo peluche.

La lettera del sindaco: “Avremmo voluto fare di più”

[scJWP IdVideo=”fiH319Tn-Waf8YzTy”]

Il sindaco Carmelo D’Angelo ha parlato a nome di tutta Ravanusa nel giorno più triste, quello dei funerali di Stato. Al termine della cerimonia il primo cittadino ha espresso il proprio dolore per la tragedia che si è consumata. In un accorato e commosso appello nei confronti delle autorità presenti, il sindaco ha fatto capire che nessuno potrà mai dimenticare le vittime della strage, compreso il piccolo Samuele che sarebbe nato di lì a pochi giorni.

I feretri lasciano la piazza: palloncini per il piccolo Samuele

[scJWP IdVideo=”NcESsCCd-Waf8YzTy”]

I feretri delle nove vittime della strage di Ravanusa hanno infine lasciato piazza Primo Maggio. Grande commozione e applausi scroscianti da parte delle centinaia di persone che si sono assiepate lungo tutta la piazza per rivolgere l’ultimo saluto a coloro che hanno perso la vita a causa della violenta esplosione della palazzina di via Trilussa. L’ultimo omaggio è stato rivolto al piccolo Samuele, morto ancora nel grembo della madre e salutato con un lancio di palloncini bianchi e azzurri verso il cielo.

Francesco Cammuca

Giornalista nato nel 1990 e cresciuto con il desiderio di fare questo mestiere, il più bello del mondo. Ho cominciato scrivendo cronache di partite di calcio sul diario a scuola e ho proseguito scrivendo al computer, finendo per raccontare eventi con la mia voce e immortalandoli con la mia telecamera. Dalla mia Palermo e dalla mia Sicilia provo a raccontare e svelare ciò che accade, senza filtri e con l'obiettivo di mostrare ciò che non tutti vedono e dire (e far dire) ciò che non tutti ascoltano.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

13 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago