Trieste+%C3%A8+la+citt%C3%A0+dove+si+vive+meglio%2C+secondo+il+Sole+24+Ore%3A+Crotone+%C3%A8+all%26%238217%3Bultimo+posto
newsby
/cronaca/quali-sono-le-citta-italiane-dove-si-vive-meglio-classifica/amp/
CRONACA

Trieste è la città dove si vive meglio, secondo il Sole 24 Ore: Crotone è all’ultimo posto

Trieste è la città in cui si vive meglio in Italia. Lo stabilisce la nuova classifica sulla qualità della vita, stilata dal Sole 24 Ore e giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia conquista il primo gradino del podio per la terza volta dopo 2005 e 2009. Al secondo posto si classica Milano, seguita da Trento. La classifica del Sole 24 Ore è stata stilata secondo sei indicatori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

Le migliori città in Italia per qualità della vita

Trieste è al primo posto, con il primato nell’indice tematico di Cultura e tempo libero”, il secondo posto per “Affari e lavoro” e il quarto per “Ambiente servizi”. Milano, classificatasi al primo posto nel 2018 e nel 2019, sale nuovamente sul podio dopo la rovinosa caduta del 2020, a causa dall’emergenza sanitaria. Trento resta stabile al terzo posto. A dominare la top 10 è il Nord Est, con Aosta al quarto posto, Bolzano al quinto. Seguono Bologna, che lo scorso anno aveva conquistato il primo posto, Pordenone, Verona, Udine e Treviso.

Qual è la città in cui si vive peggio in Italia

Chiudono la classifica tre città del Mezzogiorno. Crotone mantiene l’ultima posizione preceduta da Foggia e Trapani, rispettivamente al penultimo e terzultimo posto della classifica. Su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole. Per trovare una città che non sia del Sud Italia bisogna arrivare all’83esima posizione, dove si collocano Latina, Frosinone e Imperia.

Migliorano le grandi città: da Roma a Firenze

Per quanto riguarda le grandi città, migliorano Roma e Firenze. La capitale sale dal trentaduesimo posto al tredicesimo. Non da meno è Firenze con una vertiginosa scalata dal ventisettesimo posto all’undicesimo. Torino, invece, si classica in  trentaduesima posizione. Bari è al settantunesimo posto, mentre Napoli guadagna due posizioni soltanto, piazzandosi al novantesimo posto.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

11 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

12 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

16 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

17 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago