Categories: CRONACA

Pulizia alberghi, lavoratori in piazza: “Per noi niente cassa integrazione”

[scJWP IdVideo=”YdVzFRVb-Waf8YzTy”]

Sono scese in piazza le persone che lavorano nel facchinaggio e nella pulizia degli alberghi per chiedere a gran voce al Governo di ricevere anche loro la cassa integrazione a seguito della crisi economia causata dal Coronavirus. “Che lo Stato intervenga oggi. Per le attività alberghiere, i pubblici esercizi, le mense. Perché riprendano le attività e non falliscano”. “L’incognita Covid-19 e la certezza di non aver preso la cig”. “Non solo il Covid uccide il lavoro”. Questi sono solo alcuni degli slogan esposti davanti Montecitorio dal sindacato UCLAS, l’Unione confederale lavoratori associati in sindacato, che questa mattina ha protestato in piazza per cercare di attirare l’attenzione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e intavolare un negoziato.

Le richieste del settore della pulizia degli alberghi con la cassa integrazione

“Seguo in modo particolare il settore degli alberghi, della pulizia e del facchinaggio. Sono settori molto particolari e questi lavoratori sono qua oggi perché da marzo non prendono la cassa integrazione”, spiega Rosalba Carai del sindacato. “Anche se si dice che l’hanno percepita tutta, ma non è vero. Con lo smart working abbiamo peggiorato la situazione del settore degli appalti. Questi lavoratori rischiano sempre che, tutte le volte che fanno un passaggio di appalto, subiscano tagli del 50-70%, come era avvenuto con la Prefettura di Roma. Sarebbe opportuno che Conte non dichiarasse che ai lavoratori viene garantita la cassa integrazione. Lo smart working è una iattura, perché creerà sicuramente dei tagli di ore e di salario per i lavoratori delle pulizie, se dopo settembre dovesse ancora venire utilizzato come strumento per gli appalti pubblici”.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago