[scJWP IdVideo=”VlIsjA4h-Waf8YzTy”]
Proteste in piazza a Firenze contro il dpcm, lanci di bottiglie contro la polizia. I manifestanti urlano slogan contro il governo, la polizia e i giornalisti. In via dei Calzaiuoli sono cominciati gli scontri, la polizia ha caricato i manifestanti che hanno provato a entrare in piazza della Signoria. Sin dai giorni scorsi il sindaco, Dario Nardella, aveva invitato la popolazione a non scendere in piazza per manifestare per non alzare il livello di tensione. La manifestazione non era autorizzata e non aveva colori politici. Lungo via dei Calzaiuoli gli agenti di polizia hanno cercato di disperdere i manifestanti che affollavano le vie del centro. La protesta non ha risparmiato l’arredo urbano usato nello scontro. Anche tra i manifestanti sono volate parole dure tra chi era sceso in piazza pacificamente e chi era lì per provocare.
[scJWP IdVideo=”ktOy3uAk-Waf8YzTy”]
La manifestazione di proteste di Firenze si è concentrata in tutto il centro storico, tra piazza della Signoria e il Duomo, piazza della Repubblica e Palazzo Strozzi. Diversi scontri violenti si sono alternati a dimostrazioni pacifiche di cittadini che hanno voluto portare in piazza il risentimento nei confronti delle politiche del governo. Attacchi alle istituzioni si sono sentiti davanti al Duomo e gli stessi manifestanti hanno cercato di reprimere le frange più violente. L’intervento della polizia ha cercato di sedare la tensione che è cresciuta provocando notevoli danni all’arredo urbano.
Il sindaco ha osservato da Palazzo Vecchio e ha espresso la condanna verso chi ha protestato con violenza: “Il rischio che le cose andassero ancora peggio c’era. Danni alle persone sono molto limitati, ma resta uno sfregio inaccettabile alla città, al centro storico e quindi mi auguro davvero che chi ha fatto questo paghi, anche perché non è questo il modo di manifestare il proprio dolore. Queste sono manifestazioni di violenza gratuita. Molti di questi teppistelli neanche sanno cosa stanno passando gli imprenditori in questo momento. Questa gente è venuta solo col pretesto di provocare e fare danni”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…