Categories: CRONACA

Proteste contro il dpcm a Firenze: scontri con la polizia

[scJWP IdVideo=”VlIsjA4h-Waf8YzTy”]

Proteste in piazza a Firenze contro il dpcm, lanci di bottiglie contro la polizia. I manifestanti urlano slogan contro il governo, la polizia e i giornalisti. In via dei Calzaiuoli sono cominciati gli scontri, la polizia ha caricato i manifestanti che hanno provato a entrare in piazza della Signoria. Sin dai giorni scorsi il sindaco, Dario Nardella, aveva invitato la popolazione a non scendere in piazza per manifestare per non alzare il livello di tensione. La manifestazione non era autorizzata e non aveva colori politici. Lungo via dei Calzaiuoli gli agenti di polizia hanno cercato di disperdere i manifestanti che affollavano le vie del centro. La protesta non ha risparmiato l’arredo urbano usato nello scontro. Anche tra i manifestanti sono volate parole dure tra chi era sceso in piazza pacificamente e chi era lì per provocare.

Grossi danni al centro storico di Firenze durante le proteste

[scJWP IdVideo=”ktOy3uAk-Waf8YzTy”]

La manifestazione di proteste di Firenze si è concentrata in tutto il centro storico, tra piazza della Signoria e il Duomo, piazza della Repubblica e Palazzo Strozzi. Diversi scontri violenti si sono alternati a dimostrazioni pacifiche di cittadini che hanno voluto portare in piazza il risentimento nei confronti delle politiche del governo. Attacchi alle istituzioni si sono sentiti davanti al Duomo e gli stessi manifestanti hanno cercato di reprimere le frange più violente. L’intervento della polizia ha cercato di sedare la tensione che è cresciuta provocando notevoli danni all’arredo urbano.

Il sindaco ha osservato da Palazzo Vecchio e ha espresso la condanna verso chi ha protestato con violenza: Il rischio che le cose andassero ancora peggio c’era. Danni alle persone sono molto limitati, ma resta uno sfregio inaccettabile alla città, al centro storico e quindi mi auguro davvero che chi ha fatto questo paghi, anche perché non è questo il modo di manifestare il proprio dolore. Queste sono manifestazioni di violenza gratuita. Molti di questi teppistelli neanche sanno cosa stanno passando gli imprenditori in questo momento. Questa gente è venuta solo col pretesto di provocare e fare danni”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago