Protesta+dei+magistrati%3A+%E2%80%9CSubito+il+vaccino+o+fermiamo+i+processi%E2%80%9D
newsby
/cronaca/protesta-dei-magistrati-subito-il-vaccino-o-fermiamo-i-processi/amp/
CRONACA

Protesta dei magistrati: “Subito il vaccino o fermiamo i processi”

L’Associazione Nazionale dei Magistrati (Anm) ha diffuso una nota in cui invita i dirigenti degli uffici giudiziari a rallentare o a sospendere il proprio lavoro. La comunicazione dell’organo di rappresentanza sindacale dei magistrati è stata inviata per protestare contro la decisione del governo di eliminare i lavoratori del comparto giudiziario dalle categorie a rischio a cui somministrare in via prioritaria il vaccino contro il Coronavirus. L’Anm dichiara che “il nuovo piano strategico vaccinale, modificando le Linee Guida approvate dal parlamento nel dicembre 2020, non prevede più, tra i gruppi target di popolazione cui offrire il vaccino in via prioritaria, i lavoratori del comparto giustizia”.

Senza il vaccino ai magistrati, ci sarebbe un sensibile rallentamento di tutte le attività giudiziarie

Il riferimento è al nuovo piano vaccinale introdotto a metà marzo dal Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo. E che ha attirato le critiche dell’Anm. “Il governo considera il servizio giustizia con carattere di minore priorità rispetto ad altri servizi essenziali già sottoposti a vaccinazione. Tanto da non ritenere doveroso rafforzare le condizioni che ne consentano la prosecuzione senza l’esposizione a pericolo per gli operatori”.

L’esclusione del comparto giustizia dal piano vaccinale imporrà fin da subito, secondo l’Anm, un sensibile rallentamento di tutte le attività giudiziarie “che devono essere necessariamente svolte in presenza”. Causando un allungamento dei tempi di definizione dei processi. Per questo motivo l’associazione ha invitato i lavoratori della giustizia a rallentare i lavori o addirittura a sospenderli. “L’Anm invita i dirigenti degli uffici giudiziari, con la sollecitudine che la gravità del momento richiede, ad adottare, a tutela della salute, energiche misure organizzative al fine di rallentare immediatamente tutte le attività dei rispettivi uffici, senza escludere, nei casi più estremi, anche la sospensione dell’attività giudiziaria non urgente”.

Il commento dal Ministero della Giustizia

Il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto ha commentato la nota dell’Anm sulla somministrazione del vaccino ai magistrati. “La preoccupazione espressa da magistrati, avvocati e personale rispetto ai rischi di contagio negli uffici giudiziari è comprensibile e legittima”. E “la situazione di chi lavora nel settore giudiziario merita un urgente e utile approfondimento, che mi impegno a sollecitare, affinché l’emergenza pandemica, che già si è trasformata in emergenza economica, non diventi anche una catastrofe per l’amministrazione della giustizia”.

Da fonti di via Arenula si apprende che l’Anm già sapeva che sarebbe stato prorogato lo stato di emergenza per l’attività giudiziaria (per decreto il termine sarà portato al 31 luglio). Così come conosceva la scelta del governo di procedere alle vaccinazioni per classi di età. Temi, sottolineano le fonti, che erano stati al centro del colloquio con il ministro Marta Cartabia del 18 marzo. In quell’occasione l’Anm aveva chiesto l’inserimento dei magistrati tra i soggetti da vaccinare con priorità. Tuttavia Cartabia aveva ribadito la linea del governo. In nome del principio di uguaglianza e per evitare la competizione tra le categorie.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

20 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago