Categories: CRONACA

Protesta degli ambulanti: 600 furgoni invadono Firenze

[scJWP IdVideo=”rpKm8Qel-Waf8YzTy”]

L’associazione degli ambulanti Assidea ha organizzato una manifestazione lungo tutte le arterie principali di Firenze. Il corteo dei furgoni degli ambulanti è partito dal centro all’ingrosso Metro di Calenzano per raggiungere attraverso il Ponte all’Indiano il cuore della città e salire sopra piazzale Michelangelo. “Riaprite i mercati” è l’unica richiesta fatta dai commercianti itineranti che hanno richiamato per questo sciopero circa 600 mezzi provenienti da tutta la Toscana. Chiedono la riapertura. Si ritrovano in zona rossa a fare i conti con le restrizioni imposte dal Governo. Secondo Confcommercio, l’80% degli ambulanti del centro storico è a rischio fallimento dopo la crisi, le chiusure e le mancate riaperture, nonché l’assenza di turisti in città.

Protesta degli ambulanti a Firenze: “Noi dobbiamo restare chiusi quando è tutto aperto”

[scJWP IdVideo=”pyOQO581-Waf8YzTy”]

“Mai più mercati chiusi” è l’appello degli ambulanti di Assidea che questa mattina sono scesi in strada a Firenze per chiedere la riapertura immediata dei mercati per tutte le categorie merceologiche e l’annullamento del pagamento del suolo pubblico fino al 31 dicembre 2021. “Siamo arrivati qui da ogni parte della Toscana per protesta contro un provvedimento, la chiusura dei mercati è profondamente iniqua, ha spiegato le ragioni dello sciopero Giorgio Vannozzi di Assidea. “Le nostre province sono chiuse da più di un mese e mezzo. Siamo gli unici a lavorare all’aperto e gli unici chiusi. Il corteo dei furgoni degli ambulanti è partito dal centro all’ingrosso Metro di Calenzano per raggiungere la città di Firenze e concludere il giro davanti alla sede della Regione Toscana.

Protesta ambulanti, Paragone: “Categoria ferma dopo grandi sforzi per mettersi in sicurezza”

[scJWP IdVideo=”r7eBcUrC-Waf8YzTy”]

Alla manifestazione organizzata da Assidea in sostegno degli ambulanti di tutta la Toscana ha partecipato anche il senatore Gianluigi Paragone. L’ex parlamentare del M5S è salito sul palco per sostenere la categoria: “Dove c’è un’economia reale in sofferenza mi troverete lì. L’ho sempre fatto da giornalista e anche adesso che sono in Parlamento. Queste persone sono colpite ingiustamente. Se stai all’aperto, già sei in sicurezza. E poi a tutte queste persone bisogna anche riconoscere che hanno messo tutto in sicurezza, pur non avendo una gran liquidità a disposizione”.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago