Categories: CRONACA

Protesta ambulanti a Roma, il senatore Gasparri: “Non c’è bisogno di cancellare chi è in crisi”

Il senatore Maurizio Gasparri è arrivato in via dei Cerchi a Roma dove è in corso un sit-in degli ambulanti: “Le aziende sono in crisi e si può riscontrare facilmente, la concorrenza è alterata dai giganti della rete che con questo governo saranno tassati. Nei mercati fissi vi sono banchi non attivi. Se il tema della concorrenza è garantire chi lavora lo spazio c’è non c’è bisogno di cancellare chi è già in crisi. Occorre riflettere sulla lettera di Mattarella, difenderemo questo settore e il nostro punto di vista“.

Contestazione all’assessore Lucarelli

Ci sono stati momenti di leggera tensione quando l’assessore alle attività produttive della Capitale, Monica Lucarelli, ha cercato un dialogo con i venditori ambulanti in sit-in. Al termine di una brevissima trattativa è stata concessa a una delegazione di incontrare la politica per cercare una soluzione al problema legato alla messa a bando delle licenze degli ambulanti. Arrivati anche dalla Sardegna a sostegno.

Pavoncello: “Si rispetti la normativa italiana”

Angelo Pavoncello in via dei cerchi prosegue la sua lotta per i diritti dei venditori ambulanti: “Il Sindaco e l’assessore Lucarelli rispettino la normativa italiana, non è possibile applicare la Bolkenstein perché non c’è scarsità di risorse. Vi sono centinaia di posti deserti messi a bando. Non c’è un problema di concorrenza, vi sono posteggi vuoti nei mercati fissi e saltuari. In Italia siano scesi da 19000 a 16000 attività, e il 70% dei posti liberi. Roma si deve allineare, altrimenti passa il messaggio che non si rispettano le leggi. Abbiamo scelto Pinocchio perché il sindaco al di là delle posizioni politiche si è preso un impegno con la categoria, a differenza della Raggi che disapplicava la norma. Gualtieri si era impegnato a dare dignità a questa categoria, mantenga la promessa“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago