Categories: CRONACA

Precipitano dalla cresta del Rothorn: morti due alpinisti

[scJWP IdVideo=”nDhFxNvt-Waf8YzTy”]

Due alpinisti – un uomo e una donna – sono morti dopo essere precipitati dalla cresta del Rothorn, a 3.150 metri di quota, in Val d’Ayas (Aosta). Nelle immagini del Soccorso alpino valdostano le operazioni di ricerca e recupero dei corpi. L’allarme era scattato già nella serata di giovedì dopo che i due non erano rientrati. Le ricerche sono proseguite tutta la notte con squadre via terra. Il sorvolo in elicottero ha permesso l’avvistamento e il successivo recupero delle salme.

La dinamica dell’incidente che ha coinvolto i due alpinisti

Non vedendo ritornare i due alpinisti, i parenti avevano chiamato i soccorsi verso le ore 21. Per tutta la notte, le guide del Soccorso alpino valdostano, i vigili del fuoco, i militari della Guardia di Finanza e gli uomini del Corpo forestale hanno provato a raggiungere, via terra, la cordata di alpinisti. Ma senza successo. Nella mattinata di venerdì, il sorvolo in elicottero della zona ha permesso di individuare i due corpi e recuperarli. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, uno dei due potrebbe essere scivolato o aver perso un appiglio, trascinando l’altro con sé. Infatti, sono stati trovati ancora legati. L’incidente è avvenuto lungo una parete verticale. I due sono poi precipitati per 50 metri. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della Guardia di Finanza di Cervinia.

Si tratta del terzo incidente mortale avvenuto negli ultimi giorni nella zona. Mercoledì, infatti, un alpinista è morto precipitando in un crepaccio sul versante francese del monte Bianco. Ieri, una donna ha perso la vita nell’area del parco del Gran Paradiso.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago