Categories: CRONACA

Pisa, gli studenti del liceo Buonarroti dopo gli scontri: “Molti ancora sotto shock”

Lunedì di scuola, a Pisa gli studenti sono ancora scossi per quanto avvenuto venerdì scorso, per gli scontri con la polizia e i manganelli. “Io stavo andando alla manifestazione, ma ero con un amico e sua madre lavora alla Normale di Pisa, ha visto tutto dall’alto, si è resa conto della situazione e ci ha avvisati. Sono arrivato in quella zona venti minuti dopo la carica. Ho trovato un gruppo di carabinieri in tenuta antisommossa, non ho trovato una situazione rassicurante, anche nei miei confronti da parte delle forze dell’ordine. Ho diversi amici che erano in prima linea. Un mio amico di seconda, è ancora traumatizzato, non viene a scuola da due giorni“. Un professore: “Penso che abbiano esagerato, sono sempre dei ragazzi e bisogna andarci piano. Ci vuole una certa cautela, più calma e attenzione verso di loro”.

Violenze Pisa, il liceo Russoli espone uno striscione di solidarietà agli studenti

A poche ore dagli scontri che hanno coinvolto gli studenti di alcuni istituti di Pisa, dal liceo artistico Russoli, dietro piazza dei Cavalieri, viene srotolato uno striscione in solidarietà dei ragazzi colpiti dai manganelli. “Non si reprime un ideale di libertà. Vicini agli studenti che hanno manifestato“, queste le parole nello striscione con la bandiera palestinese che incornicia la parola “ideale“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago