Categories: CRONACA

Pisa, due sentenze dichiarano illegittimo lo stato di emergenza

[scJWP IdVideo=”fPnhMjhW-Waf8YzTy”]

Due sentenze del tribunale di Pisa che hanno fatto decadere reati di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità a seguito del decreto legge n. 6 del 2020 e i successivi atti che hanno determinato il lockdown in Italia, di fatto hanno dichiarato illegittima la dichiarazione di stato di emergenza. Il giudice che ha emesso quelle sentenze, Lina Manuali: “Ho valutato sicuramente la dichiarazione dello stato di emergenza perché tutto è partito dalla delibera del 31 gennaio del 2020, con cui il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza sanitario e ho voluto verificare se sussistessero i presupposti normativi per una dichiarazione di tal fatta e per giustificare tutta una serie di misure restrittive, in particolare l’impossibilità di spostamento a tutta la popolazione, tranne chi svolgeva quelli definiti servizi essenziali“.

L’ipotesi di rischio sanitario non rientra tra quelli previsti dal codice di protezione civile. Quindi ne ho dichiarato l’illegittimità, così come di tutti i provvedimenti e delle successive proroghe. Nel contemperare salute collettiva e diritto individuale, bisogna operare un bilanciamento che richiede una proporzionalità e ragionevolezza. L’ago della bilancia è il rispetto della dignità della persona umana. Nel momento in cui poniamo un obbligo vaccinale o un Green Pass rafforzato per poter accedere al luogo di lavoro e per poter percepire lo stipendio, ci troviamo di fronte a una sproporzione. Con l’imposizione del green pass abbiamo l’introduzione surrettizia dell’obbligo vaccinale, non è una misura sanitaria“, conclude Manuali

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago