Categories: CRONACA

Pisa, due sentenze dichiarano illegittimo lo stato di emergenza

[scJWP IdVideo=”fPnhMjhW-Waf8YzTy”]

Due sentenze del tribunale di Pisa che hanno fatto decadere reati di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità a seguito del decreto legge n. 6 del 2020 e i successivi atti che hanno determinato il lockdown in Italia, di fatto hanno dichiarato illegittima la dichiarazione di stato di emergenza. Il giudice che ha emesso quelle sentenze, Lina Manuali: “Ho valutato sicuramente la dichiarazione dello stato di emergenza perché tutto è partito dalla delibera del 31 gennaio del 2020, con cui il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza sanitario e ho voluto verificare se sussistessero i presupposti normativi per una dichiarazione di tal fatta e per giustificare tutta una serie di misure restrittive, in particolare l’impossibilità di spostamento a tutta la popolazione, tranne chi svolgeva quelli definiti servizi essenziali“.

L’ipotesi di rischio sanitario non rientra tra quelli previsti dal codice di protezione civile. Quindi ne ho dichiarato l’illegittimità, così come di tutti i provvedimenti e delle successive proroghe. Nel contemperare salute collettiva e diritto individuale, bisogna operare un bilanciamento che richiede una proporzionalità e ragionevolezza. L’ago della bilancia è il rispetto della dignità della persona umana. Nel momento in cui poniamo un obbligo vaccinale o un Green Pass rafforzato per poter accedere al luogo di lavoro e per poter percepire lo stipendio, ci troviamo di fronte a una sproporzione. Con l’imposizione del green pass abbiamo l’introduzione surrettizia dell’obbligo vaccinale, non è una misura sanitaria“, conclude Manuali

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

8 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago