Categories: CRONACA

Il peschereccio Aliseo è tornato in Italia dopo l’agguato di giovedì

[scJWP IdVideo=”EEiXmebN-Waf8YzTy”]

Ha attraccato al porto di Mazara del Vallo poco dopo le 7.30 di oggi, sabato 8 maggio, il peschereccio Aliseo. L’imbarcazione, che presentava a bordo cinque membri dell’equipaggio, è stata scortata da una moto vedetta della guardia costiera.

Il peschereccio è stato centro di un agguato durato per circa due ore, in acque libiche. Durante l’assalto sono stati sparati diversi colpi di arma da fuoco. Un paio di questi hanno colpito il comandante.

Aliseo, parla il timoniere: “Arrivati oltre 100 colpi”

[scJWP IdVideo=”55KIcl5i-Waf8YzTy”]

Ci hanno sparato almeno 100 colpi addosso e ci hanno detto che se avessero avuto un cannoncino lo avrebbero utilizzato. Hanno mirato alla cabina”. A raccontarlo Girolamo Giacalone, timoniere del peschereccio Aliseo poco dopo lo sbarco del peschereccio nel porto di Mazara del Vallo.

“L’assalto è durato circa un paio d’ore. Sicuramente volevano trarci in sequestro. Il salvataggio dei nostri militari è stato un miracolo. Ci hanno lasciato andare, forse c’era un accordo politico”.

Al momento, i carabinieri della Sezione investigazioni scientifiche di Trapani sono a bordo dell’Aliseo per effettuare i rilievi. Appaiono evidenti, secondo quanto emerso in queste ore, i danni dell’attacco alla cabina, in cui mancano almeno due vetri, mentre gli altri appaiono incrinati.

Il vescovo di Mazara, Domenico Mogavero: “Dilemma tra vita e lavoro da risolvere”

[scJWP IdVideo=”B8GhGkf8-Waf8YzTy”]

Dopo lo sbarco del peschereccio Aliseo, a parlare è anche sua eccellenza Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo. L’alto prelato ha fatto capire che è necessaria un’opera di mediazione. Questo per consentire la libera pesca da parte dei nostri connazionali. Mogavero, infatti, ha detto: “La politica sta assumendo una posizione conservativa. Bisogna fare qualcosa per i nostri pescatori. Bisogna risolvere il dilemma tra la salute e il diritto al lavoro”.

Sulla questione è intervento anche Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vall, presente all’arrivo del peschereccio. “Settimana prossima sarò a Roma per incontrare i ministri degli Esteri e della Difesa” ha detto Quinci. “C’è un intero comparto in difficoltà e va aiutato con dei percorsi e progetti più impegnativi, che non possono essere soltanto quelli di difendere i nostri pescherecci”.

 

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago