CRONACA

Pesaro, in 90 al ristorante nonostante il Dpcm: arriva la Polizia

Continuano gli episodi di disobbedienza civile in tutta Italia dopo le decisioni dell’ultimo Dpcm di chiudere i locali pubblici, bar e ristoranti entro le ore 18. Con Pesaro che nella serata di lunedì ha vissuto una cena non autorizzata con la presenza di ben 90 commensali.

I fatti di Pesaro

A parlarne è stata l’Ansa, dopo che l’evento era stato seguito addirittura in diretta social da alcuni profili privati ed emittenti locali del marchigiano. Nelle ore precedenti le strade di Pesaro si erano riempite per una manifestazione di centinaia di persone, lavoratori e titolari di bar, ristoranti e palestre. Autorizzati dal Prefetto (che ne aveva accolto una delegazione), i dimostranti si erano riversati in Piazza del Popolo.

La cena, ospitata da un ristorante di Pesaro (“La Macelleria”) e a propria volta organizzata tramite i social, ha riunito 90 persone proprio allo scopo di protestare contro il Governo e in particolare il Dpcm per la chiusura alle 18 di bar e ristoranti. Secondo quanto immortalato da diversi filmati e poi riferito dall’Ansa, il gestore del locale ha tentato di impedire l’ingresso della polizia nella struttura. Gli agenti hanno poi provveduto tramite una porta laterale.

Arriva la polizia, la cena prosegue

L’arrivo delle forze dell’ordine non ha distolto i commensali dalla cena, né inciso sull’umore generale della serata. Addirittura le persone a tavola sono andate avanti a mangiare la pizza e a fare brindisi, urlando agli agenti della polizia di Pesaro: “Unitevi a noi“. Nella sostanza il banchetto è proseguito fino al momento del dolce.

Il proprietario del ristorante, Umberto Carriera, ha poi rivendicato la sua iniziativa, urlando agli agenti: “Potete arrestarmi, ma io non chiuderò mai“. Un ulteriore episodio che aiuta a capire quanto sia pesante il clima in queste difficilissime ore. Qui uno dei filmati sull’accaduto, pubblicato da ‘Radio Incontro Pesaro’ in una diretta Facebook:

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago