Perché oggi non escono i quotidiani?

Ci sono alcune date in cui i giornali non arrivano in edicola. Sono legate alle festività e nella maggior parte dei casi non cambiano da un anno all’altro

Editoria e giornalismo
Foto | Pixabay AbsolutVision
newsby Alessandro Bolzani2 Maggio 2022


Per molti italiani, alzarsi di buon ora per andare a prendere il quotidiano in edicola è un’abitudine a cui è difficile rinunciare. In rare occasioni, tuttavia, questo appuntamento salta per cause di forza maggiore. Il due maggio, per esempio, i quotidiani non arrivano in edicola perché durante la festa dei lavoratori, che si celebra il giorno prima, le redazioni restano chiuse. Come comunicato dalla Fieg, per via dell’assenza dei giornali, le rivendite possono posticipare il proprio orario di apertura alle 12:00. Il primo maggio, invece, i quotidiani sono usciti normalmente, ma i negozi che li vendono sono stati autorizzati a chiudere dopo le 13:00.

In quali altri occasioni non si trovano i quotidiani in edicola?

Oltre al due maggio, ci sono altri giorni durante l’anno in cui i giornali non arrivano nelle edicole. Sono tutti legati a una qualche festività e sono fissi. L’unica eccezione riguarda la Pasqua che, come noto, non cade sempre lo stesso giorno. Il giorno successivo alla festività (che quest’anno si è celebrata il 17 aprile), i giornali non arrivano in edicola. Per il resto, i quotidiani non sono in vendita il primo gennaio (il giorno di Capodanno), il 16 agosto (il giorno successivo a Ferragosto), il 25 dicembre (Natale) e il 26 dicembre (Santo Stefano). Queste date riguardano la maggior parte dei quotidiani nazionali. Per quanto riguarda quelli locali, possono esserci alcune piccole variazioni. Per fare un esempio, La Repubblica Bari e La Repubblica Palermo non escono di lunedì.

Cosa fare quando non ci sono i giornali

Ormai i canali di informazione disponibili sono molteplici, quindi la sporadica assenza dei quotidiani dalle edicole non rappresenta certo un ostacolo insormontabile per chi vuole restare aggiornato con le ultime notizie. Oltre ai media tradizionali (come la televisione e la radio), anche i portali di informazione online come Newsby rappresentano un’ottima alternativa ai classici giornali.


Tag: GiornaliGiornalismoQuotidiani