CRONACA

Pasqua e seconde case, quali Regioni limitano gli spostamenti?

Nonostante il lockdown generalizzato, a Pasqua chi ha una seconda casa in un’altra provincia o regione potrà raggiungerla, a prescindere dal colore della zona di provenienza. Non mancheranno però delle condizioni da rispettare: l’immobile dovrà essere disabitato e dopo l’arrivo non sarà possibile ospitare amici o altri parenti. Alcune regioni, inoltre, hanno introdotto ulteriori limitazioni per ridurre il più possibile gli spostamenti verso le seconde case.

Si possono raggiungere le seconde case in Sardegna?

È il caso della Sardegna, che ha vietato l’ingresso nel proprio territorio per esigenze diverse da quelle di salute, lavoro e necessità. I titolari di seconde case non potranno approdare sull’isola per una ragione differente. Tutti i controlli spetteranno al personale di porti e aeroporti, che dovranno verificare che i viaggiatori siano in possesso dell’autocertificazione e che abbiano fatto un tampone con esito negativo prima di arrivare. In alcuni paesi, tra cui Sant’Antioco, si è deciso di imporre la quarantena ai viaggiatori, a prescindere dal risultato del tampone.

Le limitazioni nelle altre regioni

Anche il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta hanno deciso di emettere delle ordinanze restrittive per limitare gli spostamenti nelle seconde case. Anche il governatore della Toscana, Eugenio Giani, è intenzionato a limitare l’afflusso di turisti sul territorio regionale nel weekend di Pasqua. Il rischio, tuttavia, è questi provvedimenti possano essere dichiarati illegittimi dal Tar, com’è già successo in passato. Solo il governo nazionale, infatti, è autorizzato a imporre delle limitazioni così stringenti alla libertà personale. In Toscana, per esempio, era stato ritenuto non legittimo un provvedimento che permetteva l’arrivo nelle seconde case solo a chi aveva il medico di famiglia nella regione.

La situazione in Sicilia e Campania

In Sicilia non sono previste particolari limitazioni, tuttavia tutti coloro che raggiungeranno l’isola dovranno esibire il risultato negativo di un test effettuato 48 ore prima dell’arrivo. In alternativa, chi non vorrà sottoporsi a tampone o test rapido dovrà fare un periodo di quarantena in seguito allo sbarco. La Campania vieta l’accesso alle seconde case, entro il perimetro dei confini regionali, ai residenti nella regione. Lo consente, invece, a chi viene da fuori.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago