CRONACA

Papa Francesco e vaccino: anche Bergoglio “in campo” contro le fake news

Anche Papa Francesco dice no alle fake news sul vaccino, e lo fa con parole chiare, gravi e severe in un discorso nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. Qui ha avuto luogo l’incontro ‘Catholic fact-checking’, promosso dal Consorzio Internazionale di Media Cattolici in cui si è parlato anche di emergenza Covid.

Papa Francesco: “Evidenziare informazioni fuorvianti”

Per fare un appello alla serietà e alla sobrietà nelle informazioni, Papa Francesco ha citato parole pronunciate nel 1972 da San Paolo VI. “L’eccellenza del compito dell’informatore consiste non soltanto nel rilevare ciò che è immediatamente riscontrabile. Ma anche nel cercare elementi di inquadramento e di spiegazione circa le cause e le circostanze dei singoli fatti che egli deve segnalare“, disse il Santo Padre di allora.

Papa Montini parlava della comunicazione e dell’informazione in generale – ha sottolineato Papa Francesco –. Ma le sue parole risultano quanto mai aderenti alla realtà, se pensiamo a certa disinformazione che circola sul web ai giorni nostri. Infatti voi vi proponete proprio di evidenziare le fake news e le informazioni parziali o fuorvianti sui vaccini contro il Covid-19. E avete iniziato a farlo mettendo in rete diversi media cattolici e coinvolgendo vari esperti“.

Come e perché combattere le fake news sul vaccino

La vostra iniziativa – ha detto Papa Francesco al Consorzio Internazionale di Media Cattolici – nasce come un consorzio che si propone di essere insieme per la verità. Anzitutto insieme. Questo, anche nel campo dell’informazione, è fondamentale. Fare rete, mettere in comune capacità, conoscenze, contributi, per poter informare in maniera adeguata, rappresenta già di per sé una prima testimonianza“.

“In un tempo ferito dalla pandemia e da tante divisioni, il fatto di stare in rete come comunicatori cristiani è già un messaggio”, ha concluso Papa Francesco. Già nello scorso mese di agosto l’Istituto Superiore di Sanità ha voluto raccogliere le fake news più ricorrenti e dare risposte alle bufale che circolano in rete. Del resto sono tante le notizie infondate che girano da mesi su Covid e vaccino. Perfino alcuni eminenti politici sono cascati in alcune di esse: questo articolo riassume quali sono le più diffuse.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago