Papa Francesco è stato dimesso questa mattina, 14 luglio, dal Policlinico Gemelli di Roma. È tornato in Vaticano a bordo della sua auto personale. Era ricoverato nell’ospedale dal 4 luglio. Il Pontefice si era sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, in modo specifico “del sigma”.
L’intervento non è stato particolarmente problematico. Si tratta di una malattia piuttosto comune, che ha colpito anche personaggi noti nel mondo della politica e dello spettacolo, come ad esempio Fidel Castro.
La convalescenza di Papa Francesco è durata dieci giorni. La sua stanza si trovava al decimo piano del Policlinico Gemelli. Ha trascorso la degenza all’interno degli stessi locali che ospitarono i sette ricoveri di Giovanni Paolo II e per questo ribattezzati “il terzo Vaticano”.
Durante i primi giorni il Pontefice ha avuto un unico episodio febbrile che ha fatto temere complicazioni. I risultati della tac fatta la mattina successiva e gli esami quotidiani hanno tuttavia rassicurato i medici sulle condizioni di salute di Papa Francesco.
Negli ultimi giorni i fedeli hanno fatto sentire la loro vicinanza al Santo Padre, augurandogli una pronta guarigione e pregando per lui. La notizia del ricovero al Policlinico Gemelli ha lasciato senza parole molti di loro, del tutto ignari dei problemi di salute del Pontefice.
E anche Papa Francesco non ha fatto mancare la sua presenza ai fedeli. Domenica 11 luglio, infatti, si è affacciato per la preghiera domenicale da un balcone del Policlinico Gemelli e ha celebrato ugualmente l’Angelus. Accanto a lui, alcuni bambini ricoverati nel reparto di oncologia dell’ospedale.
Nonostante le elevate temperature in tantissimi fedeli, facendosi scudo con ombrellini e cappellini, hanno accompagnato con calore la recita della preghiera domenicale. Il Pontefice ha dedicato un passaggio dell’Angelus proprio ai medici e agli operatori sanitari.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…