Anche Papa Francesco e gli altri leader che rappresentano le principali religioni mondiali si uniscono alla battaglia per la salvaguardia dell’ambiente. Lo fanno in occasione dell’incontro “Faith and Science: Towards COP26“, promosso in Vaticano dalle Ambasciate britannica e italiana. Hanno quindi firmato in quasi quaranta un appello da presentare alla COP26.
L’appello è stato quindi presentato da Papa Francesco al presidente designato della COP26, Alok Sharma, e al ministro degli Affari Esteri italiano, Luigi Di Maio. La richiesta dei leader religiosi è che il mondo raggiunga il prima possibile l’azzeramento delle emissioni nette di carbone, per limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 gradi al di sopra dei livelli preindustriali.
A Papa Francesco si sono uniti rappresentanti di alto profilo di tutte le confessioni cristiane, islamiche sia sunnita che sciita, ebraismo, induismo, sikhismo, buddismo, confucianesimo, taoismo, zoroastrismo e giainismo. L’esortazione è alle “nazioni più ricche e quelle con le maggiori responsabilità a prendere l’iniziativa“. E la richiesta è di intensificare “la loro azione per il clima in patria e sostenendo finanziariamente i Paesi vulnerabili per adattarsi e affrontare il cambiamento climatico“.
“La COP26 di Glasgow è chiamata con urgenza a offrire risposte efficaci alla crisi ecologica senza precedenti e alla crisi di valori in cui viviamo – ha fatto sapere Papa Francesco –. Così si punta a offrire concreta speranza alle generazioni future. Desideriamo accompagnarla con il nostro impegno e con la nostra vicinanza spirituale“.
“Tutto è collegato, nel mondo tutto è intimamente connesso. Non solo la scienza, ma anche le nostre fedi e le nostre tradizioni spirituali mettono in luce questa connessione esistente tra tutti noi e con il resto del creato. Nessuna creatura basta a sé stessa. Ognuna esiste solo in dipendenza dalle altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio l’una dell’altra“, ha aggiunto Papa Francesco.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…