Papa+Francesco%2C+il+suo+appello+sull%26%238217%3Baccesso+universale+ai+vaccini
newsby
/cronaca/papa-francesco-appello-accesso-universale-vaccini-sospensione-brevetti/amp/
CRONACA

Papa Francesco, il suo appello sull’accesso universale ai vaccini

Abbandonare i nostri individualismi e promuovere il bene comune. È questo il messaggio di Papa Francesco, rivolto ai giovani partecipanti al Vax Live, l’evento benefico per sostenere la distribuzione globale ed equa dei vaccini. Il Papa si è così espresso sull’accesso per tutti ai vaccini contro il Coronavirus e sulla sospensione dei brevetti, di modo da favorire realmente la distribuzione universale.

Papa Francesco: “Non dimenticate i più vulnerabili”

“Dio creatore infonde nei nostri cuori uno spirito nuovo e generoso per abbandonare il nostro individualismo e promuovere del bene comune. Uno spirito di giustizia che ci mobilita per garantire l’accesso universale al vaccino e la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale” ha detto Papa Francesco.

E ha continuato: “Uno spirito di comunione che ci permette di generare un modello economico diverso, più inclusivo, giusto e sostenibile”.

Nel suo lungo videomessaggio, Papa Francesco si è rivolto ai giovani, parlando del Coronavirus e di come abbia causato morte e sofferenza, colpendo la vita di tutti, e in particolare dei più vulnerabili.

Ti prego di non dimenticare i più vulnerabili” ha detto il Santo Padre. “Non dimenticare il limite. Inoltre, la pandemia ha contribuito ad aggravare le crisi sociali e ambientali esistenti, come ci ricordate sempre voi giovani. E fate bene a ricordarlo”.

“Il nazionalismo chiuso impedisce un internazionalismo dei vaccini”

Papa Francesco, inoltre, ha continuato spiegando che di fronte a questo momento di incertezza e oscurità, la risposta dovrebbe essere quella di portare e cercare luce e speranza. “Abbiamo bisogno di percorsi di guarigione e salvezza. E intendo una guarigione delle radici, che guarisce la causa del male e non rimane solo nei sintomi. In queste radici malate troviamo il virus dell’individualismo, che non ci rende più liberi, più uguali o più fratelli, anzi ci rende indifferenti alla sofferenza degli altri”.

Ed è poi tornato sulla questione dei vaccini: “Una variante di questo virus è il nazionalismo chiuso, che impedisce, ad esempio, un internazionalismo dei vaccini”.

Un’altra variante è quando mettiamo le leggi del mercato o della proprietà intellettuale sulle leggi dell’amore e della salute dell’umanità. Un’altra variante è quando creiamo e promuoviamo un’economia malata, che permette a pochi molto ricchi di possedere più del resto dell’umanità, e modelli di produzione e consumo che distruggono il pianeta, la nostra casa comune. Queste cose sono interconnesse” ha concluso Papa Francesco.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

16 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago